Favette venete fritte (Castagnole di Carnevale)

Le castagnole favette sono un dolce carnevalesco diffuso in tutta Italia; fa parte della tradizione culinaria ligure, romagnola, marchigiana, laziale, umbra meridionale (con la variante detta “strufoli di carnevale” nell’Umbria settentrionale), abruzzese, veneta, lombarda.

La ricetta delle castagnole è molto antica: nell’archivio di stato di Viterbo si è trovato un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole, di cui una prevede la cottura al forno, che quindi non è stata adottata recentemente nell’intento di rendere il dolce più leggero, come spesso si crede.

.

 “Cucinario di una vecchia famiglia nobiliare”
Menù per festività e ricorrenze con oltre 350 ricette raccolti in un cucinario di una vecchia famiglia nobiliare romagnola che il rampollo Giovanni Manzoni ha svelato in questo libro ricco di suggerimenti e leccornie. Tra le ricette più selezionate ben otto modi di fare i cappelletti romagnoli ed altrettanti per i tortellini bolognesi con tanto di brodo doc per palati fini. Da citare la polenta alla Manzoni che riporta gli antichi sapori nostrani, poi per sbizzarrirsi si può provare a cucinare altre ricette che si adattano a qualsiasi piatto ed accostamento di cibi. Lugo di Romagna 1985.

Le castagnole sono una ricetta della tradizione di varie regioni d’Italia tra cui il Veneto. Vengono chiamate anche fave o favette visto la loro forma rotondeggiante e di piccole dimensioni.

Favette (o castagnole) fritte 

Fare tanti bastoncini grossi un dito con la pasta in uso per fare i biscotti. Tagliare i bastoncini in tanti pezzettini lunghi due centimetri circa, friggerli in grasso o olio bollenti. Una volta cotti, spolverarli con zucchero.

Potete bagnarle con liquore Alkermes

castagnole

Ricetta tipica veneta di Trevisotoday.it

.

Ammorbidite 100 gr. di burro e mescolate con 80 gr. di zucchero, 3 uova, mezzo chilo di farina 00, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale, un cucchiaio abbondante di lievito vanigliato.

Lavorate l’impasto, scaldate abbondante olio per frittura, quindi formate delle palline della dimensione di una noce e friggetele finché risultino ben dorate. Asciugate sulla carta da cucina e spolverate con zucchero. Per verificare che le castagnole siano ben cotte anche all’interno, pungetele con uno stecchino: se questo uscirà asciutto, le castagnole saranno pronte.

Servitele spolverate di zucchero a velo e accompagnate da crema pasticciera  o da cioccolato. Un vino passito sarà un abbinamento assai goloso.

Castagnole di Carnevale alla maniera di Petronilla

Castagnole farcite di Carnevale

Favette venete fritte (Castagnole di Carnevale)ultima modifica: 2013-02-12T16:35:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo

Un pensieso su “Favette venete fritte (Castagnole di Carnevale)

I commenti sono chiusi