Panettone ripieno

.

Soluzione piuttosto economica, che richiede pochi minuti di preparazione, per presentare in modo diverso uno dei dolci tipici del Natale. Può essere arrichito aggiungendo alla fàrcia tutti gli ingredienti di cui siamo golosi:scaglie di cioccolato, cucchiaiate di Nutella, pezzetti di Marrons Glacés…

Ingredienti

1 panetttone di 1 kg., 400 gr. di mascarpone, 50 gr. di panna, 50 gr. di zucchero, 4 cucchiai di cognac, 100 gr. di marrons glacé sbriciolati, canditi (facoltativi).

 Preparazione

Lavorate il mascarpone, lo zucchero,, la panna e il cognac in una ciotola fino a quando saranno perfettamente amalgamati e morbidi. Aggiungete i marrons glacè, (i canditi) e mescolate bene. Tagliate la calotta al panettone. Svuotate il panettone,farcito,mascarpone,dolce,economico,fàrcia,ingredienti,golosi,scaglie,cioccolato,cucchiaiate,nutella,marrons glacéscentro senza rompere il fondo. Riempite il panettone con il mascarpone.

Rimettete eventualmente un po’ di panettone se il ripieno non fosse sufficiente a riempire bene. Rimettete la calotta. Mettete il panettone in frigorifero per 1 ora prima di servirlo.
Se desiderate potete sciogliere a bagno-maria 400 gr. di cioccolato fondente, fatelo intiepidire, versatelo al centro della calotta e fatelo scendere uniformemente su tutti i lati. Fate rassodare il cioccolato in frigorifero.

 

 Panettone ripieno
Panettone ripienoultima modifica: 2013-12-09T14:40:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.