Impasto base per Rotolo dolce da farcire

  • Questa base è perfetta per preparare il Ceppo (o Tronco) di Natale: una volta farcita ricoprite con glassa al cioccolato, lisciate la superficie usando la lama di un coltello, che immergerete in acqua calda. Cercate di simulare la rugosità della scorza del tronco grattando con la punta della forchetta. Spolverizzate con zucchero a velo per imitare la neve.
  • Questa ricetta può essere usata sia per fare il rotolo che come base per torte farcite.

Impasto base per Rotolo dolce da farcire

Ingredienti e dosi per 4-6 persone

100 g di farina bianca 00, 100 g di zucchero semolato bianco, 4 uova bio (codice 0), una bustina di vaniglina, zucchero a velo a piacere per decorare.

 Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi. Montate con il mixer i tuorli assiemo allo zucchero, finchè il composto diventa chiaro e gonfio. Ammalgamate la farina setacciata e la vaniglina meschiano con un cucchiaio di legno. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto dei tuorli.

base rotolo (2) base rotolo (3) base rotolo (4) base rotolo (5).

.

.

.

Foderate una teglia di 23 x 31 cm circa con carta da forno, stendete l’impasto nella teglia e infornatelo a 180° per 10 minuti circa.
Rovesciate la pasta su un telo da cucina pulito ed inumidito (bagnatelo e poi strizzatelo molto bene), eliminate la carta da forno e arrotolate la pasta con il telo.
Lascatelo raffeddare cosi arrotolato nel telo. A questo punto stendere delicatamente e farcire come più piace con crema, marmellata, cioccolato…

Leggi anche
rotoloImpasto base per Rotolo
Impasto base per Rotolo dolce da farcireultima modifica: 2013-12-19T06:14:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Un pensieso su “Impasto base per Rotolo dolce da farcire

I commenti sono chiusi