2. Menù per la Vigilia

Mercato di Natale, Manizer Matveevich Henry (1847-1925)
.

Menù
Antipasto in coppa di pompelmo*
Risotto alla certosina*
Triglie al caertoccio con insalata
Torta di mele
Vini
Soave, Marsala

Antipasto in coppe di pompelmo
Occorrente per coppa:
2 grosse carote, qualche spicchio di limone, pezzetti di coda di rospo o di granchio in scatola, mezzo pompelmo, olive nere.
Preparazione
Scavate il pompelmo, formate delle coppe e riempitele con le carte affettate crude, a julienne, il granchio a pezzi, pezzetti di polpa di pompelmo, olive. mettete in frigo e servite gelato.

Risotto alla certosina
Ingredienti per 4 persone.
500 gr. di riso, 400 gr. di gamberi, 150 g. di piselli, 20 gr. di funghi secchi, 50 gr. di burro, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchierino di cognac, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, sale, pepe, brodo.
Preparazione
Lessate i gamberi, levate loro l’involucro, mettete da parte le code intere e passate al setaccio quanto resta. Fate rosolare nel burro la cipolla tritata finissima e l’aglio intero che toglierete quando sarà dorato. Versate nella casseruola il riso, mescolandolo in modo che assorba il condimento, bagnatelo con il cognac e quando questo sarà evaporato, unite anche il vino bianco e il passato di gamberi. Fate evaporare il vino, aggiungete i funghi ammollati e tritati grossolanamente, i piselli, il pomodoro, sale, pepe e il brodo procedendo come per un npormale risotto. A metà cottura, unite le code dei gamberi.

da Enciclopedia della donna 1965libri enciclopedia_donna
Menù per la Vigilia 2
2. Menù per la Vigiliaultima modifica: 2013-12-22T05:34:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo