Crema inglese, English custard

Crema inglese alla vaniglia con crema al cioccolato e nocciole con cialda
  

La crema inglese (o crème anglaise, English custard) è una crema originaria della Francia  che si utilizza prevalentemente come salsa calda da accompagnare ai dolci a temperatura ambiente, oppure come preparazione base per realizzare charlotte e bavaresi.

Si tratta, sostanzialmente, di una crema senza farina, che resta vellutata e meno densa di una normale crema pasticcera, adatta appunto ad essere una salsa da condimento e non una farcitura.

L’effetto di addensamento della crema è dovuto ai tuorli d’uovo, cotti ad una temperatura non superiore agli 82-85 °C, detta anche “cottura alla rosa”.

 Ingredienti 

250 ml. di latte, 20 ml. di panna, 1 baccello di vaniglia o ½ cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 tuorli d’uovo, 15 gr. di zucchero semolato, 1 cucchiaino raso di maizena.

 Preparazione

Portate ad ebollizione, lentamente su fuoco basso, il latte, la panna con il baccello di vaniglia.
A fine cottura togliete il baccello e se volete conservarlo, lavatelo e fatelo asciugare. Conservatelo in un barattolo con zucchero semolato e così otterrete lo zucchero vanigliato.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena, fino a che saranno ben miscelati.
Sul composto di uova, zucchero e maizena, versate il latte caldo con la panna e mescolate bene con la frusta per ottenere la crema.

Versate la crema in un tegame e se non avete usato il baccello di vaniglia aggiungete l’estratto. Mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, fate addensare la crema su fuoco basso.
Ora potete servire subito la crema oppure usatela come preparazione base per realizzare charlotte, bavaresi o English trifle, la versione  britannica della zuppa inglese
undefined

Crema pasticcera per farcire le Crêpes

Cialdoni farciti per Menù della CENA DI PASQUA delle famiglie nobiliari ravennati di inizio ‘900 (Romagna)

Dolce diplomatico alla maniera di Petronilla

Di Mariopiquer – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74751155 Di David Monniaux – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=495390 Vegan Vanilla Custard with Chocolate Hazelnut Kreme and Pizzelle (4331283061).jpg
Crema inglese, English custardultima modifica: 2014-01-13T05:50:47+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo