Apparecchiare e decorare la tavola di SAN VALENTINO

http://media.onsugar.com/files/2010/12/51/5/1239/12394921/68/E-book-Valentines-day-copy.jpg

La festa di San Valentino ricorre annualmente il 14 febbraio ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo. Tale tradizione fu diffusa dai benedettini, primi custodi della basilica dedicata al Santo in Terni, attraverso i loro monasteri prima in Italia e quindi in Francia ed in Inghilterra Molte tradizioni legate al santo sono riscontrabili nei paesi in cui egli è venerato come patrono. Sono molte le leggende entrate a far parte della cultura popolare, su episodi riguardanti la vita di san Valentino:

  • Una di esse narra che Valentino, graziato ed “affidato” ad una nobile famiglia, compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo “carceriere”: Valentino, quando stava per essere decapitato, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d’addio che si chiudeva con le parole: «…dal tuo Valentino…».
  • Un’altra, di origine statunitense, narra come un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati. Un’altra versione di questa storia narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci gesti d’affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell’espressione piccioncini.
  • Secondo un altro racconto, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino: l’unione era ostacolata dai genitori di lei ma, vinta la resistenza di questi, si scoprì che la giovane era gravemente malata. Il centurione chiamò Valentino al capezzale della giovane morente e gli chiese di non essere mai più separato dall’amata: il santo vescovo lo battezzò e quindi lo unì in matrimonio a Serapia, dopo di che morirono entrambi.

apparecchiare,decorare,tavola,sanvalentino

stylinghome.blogspot.com
apparecchiare,decorare,tavola,sanvalentino
vignettedesign.blogspot.com
http://lh4.ggpht.com/_xHDzyuZOhQE/S3sFe-z9QbI/AAAAAAAAE1c/1FVQcXDuOF4/Valentine%20table%20setting_thumb.jpg?imgmax=800
thebendintheroad.net

slowtrav.com

apparecchiare,decorare,tavola,sanvalentino

ncaquarium.blogspot.com

Nell’eventualità che pubblicando le presenti immagini sia stato infranto alcun copyright, segnalatemelo: provvederò imediatamente
Di © Nevit Dilmen, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18357513
Apparecchiare decorare la tavola SAN VALENTINO
Apparecchiare e decorare la tavola di SAN VALENTINOultima modifica: 2014-01-31T09:02:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo