Menù di Pesce per San Valentino

Gustav Klimt, Il Bacio (particolre)

Menù

Antipasti
Antipasto di frutti di mare
Antipasto di Salmone
Primi
Riso con petali di rosa
Maccheroncini all’aragosta
Secondi
Salmone in crosta
Orata al forno in nido di patate
Nidi di carciofi
Sorbetto al limone
Dolce
Un dolce cuore facile facile
Dolci alla Nutella

Riso con salmone e petali di rosaMaccheroncini all'aragostaSalmone in crosta di saleOrata al forno con patate alla pugliese

.

.

.

.

Antipasto di frutti di mare
Disponete sul piatto i frutti di mare già aperti, i ricci tagliati in due, i gamberi lessi e il limone a spicchi. A parte servite il pepe nel macinino: ognuno se ne servirà.

Antipasto di Salmone
Amalgamare in una ciotola il succo di due limoni insieme all’olio di oliva e al pepe. Lasciare riposare per 10/15 minuti. Intingere le fette di salmone nel guazzetto di limone preparato in precedenza ed adagiarle ad una ad una su di un piatto da portata. Cospargere sopra ilprezzemolo tritato. Accompagnare con crostini e burro fresco.

Nidi di carciofi
per 2 persone
4 carciofi, 100 gr. di mozzarella, tagliata a dadini, 2 filetti d’acciuga, dissalati e tagliati in due, olio q. b., prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato, sale e pepe.
Togliere le foglie dure ai carciofi, tagliarli a 3/4, pareggiare i gambi (il rimanente dei gambi verrà cotto con i carciofi) e metterli in una terrina con acqua fredda acidulata con succo di limone. Riunire in una terrina la mozzarella, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Lavorare con il cucchiaio fino a formare un composto omogeneo. Dopo aver lavato i carciofi sotto l’acqua corrente, sgocciolarli ed aprire le foglie al centro per mettervi il composto ottenuto e, sopra ad ognuno, poco filetto di acciuga. Adagiare i carciofi riempiti in una teglia e versare un po’ di olio. Bagnare fino a metà carciofo con acqua fredda aggiungendo i gambi rimasti.
Coprire la teglia e metterla su fuoco moderato e cuocere per circa 1 ora. Passare, quindi, la teglia scoperta in forno a 180 gradi per 15 minuti. I carciofi così cucinati possono essere serviti sia caldi che freddi.

Sorbetto al limoneDolce cuore facile facileCrostata alla NutellaServire il Vino ad ogni vino il suo bicchiere Abbinamento cibo-vino

 

 

 

 

Menù di Pesce San Valentino
Menù di Pesce per San Valentinoultima modifica: 2014-01-31T08:46:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.