Consumato (consommé) Nazionale o Tricolore, ricetta del 1910

Royal Albert,” Chelsea Garden”tazza consommé / handled soup Cup. England

consumato Cougnet, L'arte Cucinaria in Italia,

 

Alberto Cougnet, L’arte Cucinaria in Italia, Milano 1910

 § 90 pag.54

«Fate tre qualità di chenelli (gnocchetti): Bianchi, verdi e rossi.
Con una fàrcia di carne di pollo crudo legata con besciamella per i bianchi; i verdi con spinaci; i rossi con polpa di gamberi e poca salsa di pomidoro; fateli cuocere come di pratica e uniteli a tre litri di consumato (consommé), con peluzzo di cerfoglio² e 100 grammi di pisellini.»

¹Il consumato o brodo chiarificato è anche conosciuto con il termine francese consommé, è un antipasto (hors d’oeuvre) tipico della cucina francese.
²Il cerfoglio è indicato dovunque possa essere usato il prezzemolo, al quale spesso è preferito per il suo sapore più delicato. Particolarmente indicato con le uova. È molto popolare in Francia dove è aggiunto ad omelette, insalate e zuppe; abbastanza raro da trovare in Italia.

Consumato (consommé) Nazionale o Tricolore

Tazza da consommé

Brodi, consommé, passati di verdura, creme o zuppe vanno serviti in una tazza con manici che, si porterà alla bocca servendosi del solo manico destro. Prende il nome dal consommé, brodo ristretto specialità francese.
Viene usata dal XVIII secolo  nelle apparecchiature formali e nella ristorazione, raramente si trova per uso casalingo.
Ha una dimensione medio-grande e la forma è bassa e larga. La caratteristica di questa tazza è avere due piccoli manici ad ansa opposti e posizionati verso il bordo; è corredata da un apposito piattino che reca il circolino per fermare la tazza.  E’  prodotta con la porcellana o la ceramica. Nel coperto non si mette direttamente a contatto della tovaglia ma si appoggia sempre su un piatto piano.

Foto 1 di 5

Ginori Tazza Brodo & Piatto Consommé
Come si mangiano i cibi, Prima parte Galateo 1 of 6    1  2   3 … 6 

Galateo: Come si mangiano i primi in brodo e asciutti

Consumato (consommé) Nazionale o Tricolore, ricetta del 1910ultima modifica: 2014-02-07T15:57:03+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo