Piccolo, coloratissimo Menù Arlecchino di Carnevale

Menù

Tartine fantasia
Riso arlecchino
Arrosto arlecchino all’austriaca
Insalata arlecchino all’americana
Torta arcobaleno o arlecchino
Cookies, biscotti con confettini colorati
Macedonia

 Tartine, canapé, stuzzichiniCanapé: cosa sono e come si preparano tartineRiso arlecchino Involtini arlecchino, Rouladen or Rindsrouladen.

.

.

.

Tartine e panini fantasia

Mini panini alla ricotta
Lavorate 150 g di ricotta fresca con un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto una crema mettetela in frigorifero a raffreddare. A parte tritate finemente del prezzemolo, erba cipollina e un po’ di timo, mescolate e disponete in una scodella. In un altro contenitore formate una miscela composta da pepe rosso e da paprica in polvere. Preparate delle palline con la ricotta, che avevate messo in frigorifero, paprica e altre nelle erbe già tritate. Ne ricavate così dei tartufini di ricotta rossi e verdi che serviranno per farcire i panini, precedentemente tagliati a metà. Infine fissate il tutto con gli stecchini lunghi.

Rondelle ai carciofini
Tagliate una baquette a rondelle. Spalmate su alcune rondelle del mascarpone, su altre adagiate del prosciutto crudo e ricoprite con le rimanenti fette. Appoggiate su ciascun panino un carciofino e fissatelo con uno stecchino. Lavate dei fili sottili di erba cipollina per decorare i panini.

Bastoncini di pan carrè con pancetta e frutta secca
Prendete due fette di pan carrè e togliete completamente il bordo più scuro. Spennellate le fette con olio d’oliva e fatele tostare brevemente al forno, fatto in precedenza riscaldare. Quando le fette saranno ben dorate toglietele dal forno e tagliatele la bastoncini. Una volta raffreddati, ornate ciascun bastoncino nel modo seguente: al centro ponete un dattero secco e un’albicocca disidratata. Avvolgetevi intorno una fettina di pancetta affumicata. Prendete i bastoncini decorati e inseriteli in forno per farli dorare. Lasciateli sino a quando la pancetta comincerà a prendere colore. Per rendere i bastoncini più presentabili adagiateli su un piatto da portata e decorateli a piacere con qualche rametto di timo fresco o di prezzemolo.

 Insalata Arlecchino o AmericanaTorta ArlecchinoBiscotti con confettini coloratiMacedonia alla frutta

.
.
.
Menù Arlecchino di Carnevale
Piccolo, coloratissimo Menù Arlecchino di Carnevaleultima modifica: 2014-02-19T06:13:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo