Filetto di persico impanato e cotto in forno

Il persico reale chiamato comunemente in Italia pesce persico o ancora più semplicemente persico è un pesce di acqua dolce. Il pesce persico ha carni squisite e in Italia è oggetto di pesca professionale.  Piatti a base di questo pesce sono diffusi maggiormente in Lombardia e nel Lazio, grazie alla sua particolare diffusione nel Lago di Como, Lago d’Iseo, nel Lago di Garda e nel Lago Maggiore in Lombardia e nei laghi vulcanici di Bolsena, Vico, Bracciano nel Lazio ed infine nel lago di Piediluco in Umbria. Viene usato per secondi piatti, in genere fatto a filetti e cucinato alla griglia o fritto. È un piatto comune nei Paesi scandinavi.
Nelle zone del Lago di Como viene utilizzato per la preparazione del tradizionale risotto al pesce persico. Nelle zone del Lago di Garda viene cucinato con una salsa a base di aglio, olio, sale, limone e prezzemolo. In alcune zone della Toscana e dell’Umbria viene abbrustolito sulla brace di canna lacustre e servito senza lisca in piccoli pezzetti, condito con olio extra vergine d’oliva a crudo, poco aceto, sale e pepe; il piatto prende il nome di brustico.

 

Filetti di pesce persico impanato in forno

 

Ingredienti e dosi per 4 persone
  • 2 filetti di persico,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • pane grattugiato q.b.,
  • 1 cucchiaino di timo,
  • 1 cucchiaino di origano,
  • 2 foglie di salvia,
  • rosmarino,
  • olio extravergine d’oliva (evo),
  • sale e pepe.
Preparazione

Sciacquate i filetti di persico, ed asciugateli tamponando con carta assorbente da cucina.
Ungete una teglia da forno abbastanza capiente da contenere interamente il filetto oppure, come ho fatto io, ricoprite la teglia con carta alluminio.
Tritate finemente l’aglio, il timo, l’origano, la salvia e il rosmarino (o usate gli aromi in vasetto in polvere),quindi preparate la panatura mettendo in un vassoio abbondante pangrattato (io l’ho grattugiato non molto fine), il trito di aromi, sale e pepe. Mischiate con le mani in modo da amalgamare bene il tutto.

1 filetto pesce persico impanato-Ahvenia 2 filetto pesce persico impanato- 3 filetto pesce persico impanato-

 

 

 

Ungete un po’ i filetti ed impanateli da entrambi i lati: premete con le mani così da far aderire bene la panatura. Adagiate i filetti di persico impanati nella teglia da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. Sfornate e servite subito: la panatura sarà deliziosamente croccante.

File:Risotto al persico.JPG

Risotto con filetti di persico

Risotto con pesce persico impanato

Filetti di branzino al forno con pomodori

Filetti di trota salmonata al profumo di aceto bianco con verdure

I classici. Pesce in tranci: Palombo al cognac

Filetto di persico impanato e cotto in forno [[File:Risotto al persico.JPG|Risotto_al_persico]]
Filetto di persico impanato e cotto in fornoultima modifica: 2014-03-22T08:47:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo