Torta con ricotta per la merenda dei bimbi

Oggi compie gli anni il mio nipotino, che dolce posso preparare per la festa in giardino?!  I fiori di carta in colori sgargianti, da mettere tutti in torno, sono pronti e le tovagliette colorate, pure…. mumble mumble…. vediamo un po’ cosa trovo sul web… problema risolto! Ho trovato in rete la ricetta della Torta con ricotta per la merenda dei bimbi, che è perfetta per un pomeriggio passato in allegria con compagnucci e parenti. Verrà servita accompagnata da tè, gelato e cioccolata e ne dovrò preparare più di una, perchè sparirà in un battibaleno!!! .

Ecco come si fa:

Ingredienti

300 g di ricotta, 180 g di zucchero, 275 g di farina 00, 3 uova, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo q.b, sale.

 Preparazione

Setacciate la ricotta e mettetela all’interno di una ciotola. Aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare. Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i primi alla ricotta, mentre i secondi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.

Unite i due composti e aggiungete la scorza del limone, il lievito e la farina setacciata. Mescolate sino a ottenere un composto morbido e omogeneo, dopodiché trasferitelo in una tortiera rivestita con carta forno.

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Accorgimenti

Utilizzate uno stecchino per verificare la cottura della torta: dopo circa mezz’ora di cottura, infilzatelo nella torta e, se esce asciutto, vuol dire che è pronta.

 Idee e varianti

Per un aroma ancora più goloso, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato oppure creare una glassa con il cioccolato al latte o fondente.

File:Ricotta cheesecake detail.jpg

Torta con ricotta
Ricotta cheesecake detail.jpg [[File:Ricotta cheesecake detail.jpg|Ricotta_cheesecake_detail]]
Cheesecake au chocolat blanc.jpg [[File:Cheesecake au chocolat blanc.jpg|Cheesecake_au_chocolat_blanc]]
Torta con ricotta per la merenda dei bimbiultima modifica: 2014-06-20T13:58:22+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo