Spezzatino di vitello con asparagi selvatici

Asparago di pineta Molto aromatico, ha un sapore intenso e una consistenza tenera. L’asparago selvatico si consuma come quello coltivato, nelle frittate o semplicemente lessato e condito con olio e limone, e si utilizza nella preparazione di primi piatti o di torte salate [continua] www.ravennaintorno.

asparagi

 Ingredienti per 4 persone
  • 700 gr. di carne di vitello per spezzatino,
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici (ma si possono usare anche quelli coltivati),
  • qualche pomodorino,
  • vino bianco secco,
  • farina,
  • brodo,
  • olio extravergine d’oliva (evo),
  • sale.
Preparazione

Tagliate la carne a dadi di 3-4 cm. di lato. Nella casseruola scaldate circa 1 cucchiaio di olio, su fiamma moderatamente vivace, per 1 minuto scarso .Infarinate leggermente i  pezzi di carne, quindi metteteli in casseruola e cuoceteli, girandoli spesso, finchè sono dorati da tutte le parti (occorreranno 7-8 minuti). Bagnate con il vino, fatelo sfumare, aggiungete il sale e fate alzare il bollore.

mezze-penne-con-asparagi-selvatici-di-bosco-L-Ing4b1spezzatino-con-asparagi-selvatici-R-NJrEiNspezzatino-con-asparagi-selvatici-R-6Nm2h4.

.

.

.

Aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, coprite, riducete la fiamma e cuocete a fuoco dolce per circa 45 minuti, mescolando un paio di volte.

Nel frattempo, lavate bene gli asparagi e spezzateli al limite della parte verde con quella bianca, in modo da essere sicuri di avere solamente la parte commestibile; tagliate i gambi a pezzetti e lasciate intere le punte.

Unite alla carne i pezzetti di gambi degli asparagi, regolate il sale e aggiungete qualche mestolo di brodo caldo. Coprite nuovamente e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Passati 10-15 minuti unite le punte degli asparagi e continuate a cuocere finchè carne e asparagi sono teneri.

spezzatino-con-asparagi-selvatici-R-fJLnD8

  • Se verso la fine della cottura il sugo fosse troppo liquido, riducetelo togliendo il coperchio e aumentando leggermente la fiamma; se, invece, fosse troppo asciutto, allungatelo con poco brodo.
  • Una volta cotti, passate carne e asparagi nel piatto di portata, aiutandovi con un cucchiaio forato. Fuori dal fuoco, unite al sugo un poco di burro (20 gr. circa) e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate finchè il burro è sciolto, quindi distribuite questa salsa su carne e asparagi. Servite.

spezzatino-tacchino-asparagi (2)

Spezzatino di vitello con asparagi selvatici
Spezzatino di vitello con asparagi selvaticiultima modifica: 2014-05-11T20:12:54+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo