Torta al limone con farina di riso

.

La farina di riso (chiamata anche mochiko in giapponese e pirinç unu in turco) è un tipo di farina ottenuta dal riso. E’ estratta principalmente dal riso bianco ed è essenzialmente amido puro, mentre è disponibile in commercio anche la farina ottenuta dal chicco intero. Per fare la farina, la buccia viene rimossa e si ottiene il riso grezzo, che viene macinato in polvere di riso o farina di riso. La farina di riso si utilizza in alcune ricette, o si mischia a quella di grano, miglio o altri cereali per elaborarne altre. È una buona sostituta della farina di frumento per le persone intolleranti al glutine. Ci sono molti piatti a base di farina di riso, tra cui gli spaghetti di riso e dolci come il mochi giapponese.

.

 
 Ingredienti per una tortiera di 26 cm. di diametro

300 gr. di farina di riso, 150 gr. di zucchero, 60 ml. di olio di semi di girasole, 3 uova, 2 limoni Bio non trattati, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, zucchero a velo.

   Preparazione

Grattugiate la buccia dei limoni (zest) e raccoglietene il succo. montate a neve soda gli albumi.
In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e versatevi lo zest ed il succo dei limoni. Unite la farina con il lievito e l’olio di girasole ed amalgamate bene il tutto. Incorporate gli albumi a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

torta al limonetorta al limone (2)torta al limone (3).

.

.

.

Imburrate una tortiera ed infarinatela, quindi versatevi il composto. Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti; per controllare la cottura infilate uno stecchino nell’impasto e se togliendelo rimarrà pulito, la torta sarà pronta. Lasciate raffreddare, poi guarnite con lo zucchero a velo.

  Vino

Albana di Romagna, Prosecco, Riesling Italico di Torgiano Pg (Umbria)

torta al limone (5)

 Torta al limone con farina di riso
Torta al limone con farina di risoultima modifica: 2014-05-15T16:51:21+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.