Homemade burgers con Tofu, alga Wakame e riso Baldo integrale

Ingredienti per circa 4-5  burgers

350 gr. tofu Bio al naturale, 25 gr. di alga Wakame, 70 g. di riso Baldo integrale, mezzo cipollotto, 1 carota, un ciuffo di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, rosmarino), un pizzico di zenzero grattugiato, un pizzico di noce moscata in polvere, farina 0, olio di semi di girasole, 5 cucchiai di salsa di soja (shoyu), 3 cucchiai di aceto di riso.

tofualga wakame tofu

homemade-burgers-con-tofu-wakame-e-riso-baldo-R-aUBV3D

.

.

.

.

Preparazione

Cuocete il riso secondo le istruzioni sulla confezione e scolatelo. Scolate anche il tofu e mettetelo tra 2 piatti con un peso sopra, perchè perda più liquido; riducetelo, poi, a dadini.

Ammollate l’alga Wakame in acqua fredda e lasciatela reidratare per 15 minuti (la sua massa da secca si espande di circa dieci volte); quindi strizzatela, spezzettatela e mettetela nel bicchiere del mixer con i cubetti di tofu.

Aggiungete le erbe aromatiche e le verdure tritate grossolanamente, 1 cucchiaio di shoyu e frullate per qualche secondo: non occorre il sale perchè sarà l’alga a dare la giusta sapidità.

Con le mani umide, raccogliete l’impasto e preparate dei burgers che comporrete con l’apposito strumento o con un tagliapasta, passatele su in un po’ di farina. Spennellate le superfici dei burgers con l’olio di girasole e mettete in forno già caldo a 180 gradi per 10/15 minuti. Mescolate 4 cucchiai di shoyu (salsa di soja) con l’aceto di riso, mettete in una ciotolina e servite come accompagnamento ai burgers.

homemade-burgers-con-tofu-wakame-e-riso-baldo-L-biFvaM

Homemade burgers con Tofu, alga Wakame e riso Baldo integraleultima modifica: 2014-05-31T09:47:12+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo