…e i Profiteroles si riempiono di un voluttuoso gelato!

Il profiterole è un dolce di origine italiana, ottenuto con un bignè riempito di crema pasticciera, crema chantilly, panna o gelato, e poi ricoperto con una crema di cioccolato o di caramello.
La presentazione più comune di questo dolce avviene disponendo i singoli profiteroles in una “montagnetta” chiamata croquembouche. I profiteroles sono utilizzati anche come guarnizione per la torta Saint Honoré.
La parola (anche pronunciata prophitrole, profitrolle, profiterolle) esiste dal sedicesimo secolo, ma il suo significato originale sia in inglese che in francese non è chiaro, anche se in seguito ha assunto il significato di una specie di panino “cotto sotto la cenere”. L’attuale significato è attestato chiaramente solo dal diciannovesimo secolo.
Ingredienti e dosi per 15 profiteroles.

Per la pasta da bignè o Pasta Choux:

  • 65 gr. di farina,
  • mezzo cucchiaino di sale,
  • 50 gr. di burro,
  • 3 uova,
  • 2 cucchiai di latte

Per il ripieno:

  • gelato al cioccolato,
  • gelato alla crema,
  • panna montata.

Per decorare.

  • Crema di burro al cioccolato.
Tempo di preparazione: 35 minuti. Tempo di cottura: 25-30 minuti.

Forno: 200°C.

Preparazione

Mischiate, su un foglio di carta oleata, la farina con il sale. Mettete in una casseruola il burro con 1,2 dl. di acqua e, a fuoco basso, fatelo sciogliere, poi alzate la fiamma e portate il liquido a ebollizione. Appena alzerà il bollore, togliete la casseruola dal fuoco, versatevi la farina con il sale e mescolate energicamente. Quando il composto sarà ben amalgamato, rimettete la casseruola su fuoco medio e, mescolando continuamente, cuocete finchè il composto formerà una palla e si staccherà dalle pareti del contenitore sfrigolando.

Toglietelo allora dal fuoco e lasciatelo raffreddare per alcuni minuti; poi unite 2 uova, uno alla volta e sbattete bene. Imburrate una placca del forno e copritela con un foglio di carta oleata. versate il composto in una tasca per dolci con beccuccio liscio da 2 cm. e spremete, direttamente sulla placca, 15 pezzetti di pasta delle dimensioni di una noce, a una distanza di 4 cm. l’uno dall’altro. In una terrina sbattete l’ultimo uovo con il latte e usatelo per spennellare i pezzetti di pasta. Mettete la placca in forno già caldo, alla temperatura indicata, per 15-20 minuti, finchè i bignè saranno dorati. Pochi minuti prima di toglierli dal forno con uno stecchino forate appena ogni bignè per permettere la fuoriuscita del vapore. Togliete quindi i bignè dal forno, lasciateli raffreddare, poi tagliateli a metà nel senso orizzontale.

Procedendo velocemente, e con l’aiuto di un cucchiaio, mettete sulla metà inferiore di ogni bignè, il Gelato o la panna montata e richiudete con l’altra metà.

Mettete in freezer i profiteroles per 10 minuti finchè il gelato si sarà rassodato. Serviteli coperti con Crema di burro al cioccolato.

da Cucinare benissimo 1982

Rose dessert with profiteroles, September 2007.jpg Profiteroles by Istelleinad.jpg
…e i Profiteroles si riempiono di un voluttuoso gelato!ultima modifica: 2014-06-13T07:21:18+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “…e i Profiteroles si riempiono di un voluttuoso gelato!

  1. Un dessert che si mangia solo al ristorante o sbaglio ? buona sera Patrizia ! profiteroles, gelato al cioccolato, mousse ricca al cioccolato…attento all’overdose :-)

    Alex

  2. AhAhAh!!! Effettivamente le calorie sono tantissime (cresci 1 kg. solo a leggere la ricetta!) ,……ma ogni tanto ci vuole un po’ di dolcezza!. Sì, è un dessert da ristorante, però si può preparare anche in casa, soprattutto se compri i bignè già pronti (si trovano anche al supermarket). Grazie per la visita. Ciao

I commenti sono chiusi