Copriletto all’uncinetto di cotone bianco a piastrelle quadrate

Questo copriletto l’ho realizzato con cotone bianco del n. 8 e uncinetto del n. 1,25. Le piastrelle quadrate, che sono tutte uguali, le ho unite con una cucitura.

 copriletto bianco (3)

Il bordo è realizzato a ventaglietti con pippiolini

//ierioggiincucina.myblog.it/media/02/01/1286874780.jpeg
copriletto bianco (4)
Punti impiegati per ogni piastrella: Catenella di base, m. alta, p. catenella, m. alta tripla e pippiolini per i ventaglietti. Purtroppo non ho più lo schema, spero che le foto siano abbastanza esplicative: cliccatevi sopra per ingrandirle.

copriletto bianco

Misure
Sono approssimative dato che una differenza fondamentale è fatta dalla mano di chi lavora: quanto viene teso il filo, come è tenuto l’uncinetto (o i ferri da maglia), come si muovono le mani. Ogni persona “ha una mano più o meno stretta (o larga)”, con il risultato che un uncinetto della stessa misura pu essere giusto o piccolo oppure grande, con il risultato che si otterrà un lavoro morbido e regolare, o un lavoro troppo fitto e duro, oppureun lavoro troppo rado e irregolare.

Il campione
Per la buona riuscita d’ogni lavoro, oltre ad usare il filato e l’uncinetto consigliati, eseguire sempre un campione di circa 10 cm. di lato del capo prescelto, confrontandolo con le dimensioni previste nella spiegazione: se risultassero simili, procedete alla confezione.

Simboli
E’ molto importante conoscere l’esatto significato dell’uso dell’asterisco (*). Questo simbolo (*) avverte che bisogna ripetere il lavoro eseguito tra asterisco e asterisco. se gli asterischi sono due, il lavoro si deve ripetere sue volte. E così di seguito. da Speciale uncinetto, Donna più extra

copriletto bianco (2)Copriletto all’uncinetto di cotone bianco a piastrelle quadrate

 

Copriletto all’ uncinetto, color ecrù a cornici

Bomboniera all’uncinetto a forma di Cuore

Uncinetto: Bordino per tovaglia con stampa romagnola

Copriletto all’uncinetto di cotone bianco a piastrelle quadrateultima modifica: 2014-06-25T10:49:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo