Farinata di ceci, la ricetta tradizionale

 Farinata nella provincia di Imperia  

Lo street food della cucina ligure

Ecco qui  la ricetta tradizionale della Farinata di ceci ligure, l’ho trovata in web e l’ho cercata per preparare la Farinata di ceci con la zucca che, se vi va, potete provare anche voi.

Ingredienti 
  • 500 g di Farina di ceci,
  • 1500 ml di Acqua,
  • Olio extravergine di oliva q.b,
  • Pepe q.b,
  • Sale q.b.
Preparazione

Lavorate la farina di ceci con l’acqua (le proporzioni sono 1 parte di farina e 3 d’acqua) e mescolate per amalgamare bene il composto che dovrà risultare liquido e privo di grumi. Aggiungete un pochino di sale e mezzo bicchiere d’olio. Fate riposare per circa due ore mescolando di tanto in tanto per non far decantare la farina.

farina-di-ceci800px-Farinata.miscelare_con_olio

.

.

.

.

Ungete una teglia, preferibilmente di rame e versateci il composto rigirando la teglia in maniera che si distribuisca uniformemente fino ad ottenere un impasto di mezzo centimetro di spessore. Mettete in forno molto caldo e fate cuocere per 40 minuti fino a che non si formi una crosta dorata sulla superficie. Spolverate di pepe, tagliate e fette e servite.

 Accorgimenti

Al momento di infornare assicuratevi che il forno sia molto caldo, in maniera che la farina di ceci si cuocia velocemente e non s’indurisca.

Idee e varianti

Potete preparare la farinata di ceci cospargendola col rosmarino prima di infornarla, oppure con stracchino o gorgonzola aggiunti a metà cottura. Ottima anche con la salsiccia, i carciofi o la zucca, la farinata di ceci può diventare un piatto da variare secondo i gusti e le occasioni.

File:La Farinata della Riviera italiana.jpg

Leggi anche

Buonissima la Farinata di farina di ceci con la zucca!

Farinata di ceci, la ricetta tradizionale
 “Di Salvatore Mazza (Farinata) [CC BY-SA 2.0  “Di Samuele Silva (Farinata) [CC BY-SA 2.0 
Farinata di ceci, la ricetta tradizionaleultima modifica: 2014-07-26T08:28:09+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo