Cassata per grande pranzo alla maniera di Petronilla

.
«Un altro dolce impasto per allestire un’altra dolce cassata? Eccoti il modo di prepararlo:
Togli a 3 uova sode i tuorli; setacciali; versali in una terrinetta; unisci 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, sbatti continuamente, e per mezz’ ora, tutto insieme. Dividi l’impasto in 2 metà.
.
All’una d’esse unisci 50 gr. di cioccolata in polvere e mescola; e all’altra unisci mezza bustina di vaniglina, 50 gr. di ciliegine candite, tagliuzzate; e mescola ben bene.
Con i 2 impasti, divisi l’uno dall’altro da uno straterello di “pan di Spagna” inliquorato, potrai così allestire od una cassata lussuosamente vestita (come t’ho detto per la classica cassata di rico tta) e degna di un pranzone, oppure una cassata modestamente vestita e quindi degna soltanto di un modesto desinaretto famigliare.
Ma… anche in questo caso, e pur senza fronzoli, quale squisito dolce! tanto squisito da esser degno persino di un bel pranzetto!»
Le perline 1947/50

Petronilla, chi era?Petronilla libri

  • PETRONILLA: svolse un ruolo importante negli anni delle ristrettezze economiche dovute alla guerra. Di fronte alla drastica riduzione dei beni alimentari disponibili, proponeva i suoi suggerimenti «sul modo di sbarcare il lunario mangereccio, consumando poco grasso, poco riso, poca pasta, poca farina e poco zucchero; spendendo pochetto ma….nutrendo bastevolmente»
Ricette di Petronilla per tempi eccezionali

La Colazione sciccona da « Altre ricette di Petronilla » anno 1937

Due Spumoni alla maniera di Petronilla

Dolce diplomatico alla maniera di Petronilla

Spumone di latte e mandorle alla maniera di Petronilla

I tesori della pasticceria siciliana -cassatine , cassata al forno detta anche cassata rustica per il suo aspetto rustucco e i biscotti di mandorla e molti altri— 2014-06-21 00-59.jpgCassata per grande pranzo alla maniera di Petronilla
Cassata per grande pranzo alla maniera di Petronillaultima modifica: 2014-08-12T06:18:11+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo