Fettuccine Alfredo, la specialità italiana più famosa negli States e quasi sconosciuta in Italia!

Fettuccine Alfredo with a side of Caesar salad.

.

Sono una variante della pasta al burro e parmigiano (già menzionata nel XV sec. da Maestro Martino da Como nel suo Libro de Arte Coquinaria).
Mentre le fettuccine Alfredo sono onnipresenti nei ristoranti italian style negli Stati Uniti, in Italia pochi le conoscono. Nella preparazione US sono stati aggiunti ingredienti vari come panna, broccoli, aglio, prosciutto, gamberetti, pollo e formaggi locali.

La ricetta originale delle “Fettuccine Alfredo” da alfredoallascrofa.com

Ingredienti

Fettuccine all’uovo, Burro, Parmigiano Reggiano grattugiato¹.

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua², da salare moderatamente al momento dell’ebollizione, quando dovranno essere introdotte le Fettuccine. Mettere il burro in un piatto caldo dove, dopo averle scolate, versare le Fettuccine, quando queste hanno raggiunto la cottura ottimale.  Ricoprire con abbondante Parmigiano Reggiano, ed iniziare a mantecare il tutto con energica delicatezza. Profumare con la noce moscata. Ottenuta l’amalgama, quando sul bordo del piatto si vedrà formararsi una cremina inconfondibile, servire a tavola e mangiare caldo.

  • ¹Profumare con noce moscata e aggiungere la panna per la versione esotica
  • ²Tenere un mestolo di acqua di cottura delle fettuccine, da aggiungere al burro e parmigiano per formare l’intingolo cremoso.

N.B
I consigli di ropa55 Cookaround Administrator:
“Ricetta che sembra facile ma che in effetti tanto semplice non è: uno perché occorrono burro e parmigiano veramente buoni due perché si deve saper spadellare ……………..altrimenti vien fuori una banale pasta al burro
Però se ben eseguita accompagnandola con un buon buon bianco giovane fresco e di bella acidità magari uno chardonnay trentino………….e che te magni “.

Il nome di questa pietanza deriva da il suo “inventore”, Alfredo Di Lelio proprietario del Ristorante Alfredo di via della Scrofa a Roma:
«Tutto iniziò quando sua moglie Ines diede alla luce il loro primogenito. La donna era molto prostrata dopo il parto del piccolo Alfredo II e suo marito, preoccupato per la sua salute,fece del tutto per farle riprendere le forze con cibi sani e nutrienti.» (continua)
“Il Vero Alfredo a P.zza Augusto Imperatore è lo storico locale dove si possono gustare le “uniche” fettuccine all’Alfredo la cui fama ha avuto un grandioso eco internazionale a partire dagli anni ’20 quando, tra i clienti del ristorante, la famosa coppia di attori americani Mary Pickford e Douglas Fairbanks regalò ad Alfredo le mitiche posate d’oro con le quali da quel momento mangiarono gli ospiti più celebri e speciali: fulcro della dolce vita romana, il Ristorante Il Vero Alfredo oggi ospita le più celebri personalità mondiali.” (continua)

See also

Fettuccine Alfredo topped with shrimp, a typically American variation on the original recipe J Sullivan
Fettuccine Alfredo.jpg
“Fettuccine Alfredo” by Robert Banh – originally posted to Flickr as Fettuccine Alfredo. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons
“Chicken fettuccine alfredo” by Dllu – Own work. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons
Fettuccine Alfredo, la specialità italiana più famosa negli States e quasi sconosciuta in Italia!ultima modifica: 2014-08-23T00:01:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo