Picanha con Salsa Chimichurri

.

Grigliata sudamericana

La Picanha è il nome del Codone di Manzo o Copertina dello Scamone e nei paesi latini, dove prende origine, è chiamata “Tapa de cuadril”.

E’ un taglio molto grasso e nel mondo del barbecue¹ il grasso è molto importante, in quanto contiene il sapore della specie (p.es. il sapore del manzo sta nel suo grasso e non nella carne)ed, inoltre, mantiene umida la carne in cottura.  Molti sanno che la carne alla griglia, per via del calore secco del fuoco, tende ad asciugarsi moltissimo. Il grasso, fondendosi, la mantiene umettata, succosa e soprattutto saporita.

Picanha31024px-Picanha_trancherad1024px-Picanha_barbecue.

.

.

.

La parte eccedente potrà traquillamente essere rimossa nel piatto. La Picanha si cuoce su delle belle braci di legna o bricchetti di carbonella compressa. Si infilza ad arco su una spada per Churrasco o anche nel semplice spiedo per il girarrosto. Si spennella appena un goccio di olio sulla superfice e si mette a ballare sul grill.

È importante girarla e rigirarla in continuazione in modo che la maggior parte dei grassi non cada sulle braci ma rimanga sulla carne ad aromatizzare e inumidire. Quando si forma una bella crosta di carne si aggiunge del pepe a mignonette e del sale grosso (meglio il sale di maldon), si rimuove dal grill e si affetta direttamente nel piatto dei commensali.

Ogni fetta avrà una bella crosta croccante, umida, speziata e sapida da un lato mentre avrà la succosità, l’aroma e la fragranza del manzo al sangue dall’altra. Tagliare la carne dallo spadone è anche molto scenografico.

Ricetta di Serial344

 

La Salsa Chimichurri Chimichurri_Sauce_salsa
è originaria dell’Argentina e dell’ Uruguay ed è  utilizzata per condire carni alla griglia in numerosi paesi sudamericani. Un aneddoto circa l’origine del nome… […]

La grgliata argentina a Russi di Ravenna – foto di Mirella C.picanha argentina a russi (2)
Picanha con Salsa Chimichurri
Picanha con Salsa Chimichurriultima modifica: 2014-09-17T00:12:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo