Polpettine di melanzane con ripieno di scamorza filante

 

Ingredienti e dosi per 4 persone

500 gr. di melanzane, 300 gr. di carne¹ magra macinata, Scamorza a cubetti, 1 cipolla, 4 uova, farina, pangrattato, olio per friggere, sale e pepe

Preparazione

Tagliate a fettine le melanzane, liberatele dell’acqua di vegetazione con una manciata di sale, poi doratele in padella (o alla griglia) con pochissimo olio.
Tagliate a fettine la cipolla ed fatela imbiondire. Tritate le melanzane dorate, aggiungetevi la carne trita e la cipolla a fettine; unite sale e pepe e 3 tuorli d’uovo ed amalgamate il tutto.

Bagnatevi le mani e, così, preparate le polpettine inserendo in ognuna un cubetto di Scamorza. Bagnate le polpettine nell’uovo sbattuto, rotolatele nel pangrattato e friggetele nell’olio bollente (o cuocetetele in forno). Servite le polpettine accompagnandole con insalatina fresca.

Questa ricetta richede circa 25 minuti per la preparazione e non più di 20-25 minuti complessivi di cottura.

¹Carne magra macinata: potete usare pollo, tacchino, agnello, carne in scatola, avanzi di lesso o bollito, ritagli di bistecca, salame, mortadella, carne mista, qualche cucchiaio del fondo di cottura dell’arrosto.
Leggi anche
  • Falafel (Polpettine vegetariane di ceci con farina di mais)
    Preparate le polpettine come spiegato qui, ma fatele rotolare nella farina di mais anzichè nei semi.
 Polpettine di melanzane con ripieno di scamorza filante 
Gennaro Visciano from Torre del Greco (NA), Italy – Polpette di melanzane. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons 
Polpettine di melanzane con ripieno di scamorza filanteultima modifica: 2014-09-21T05:36:12+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.