La pizza di zucca ai quattro formaggi

La ricca farcitura per la zucca con Mozzarella di bufala campana, Fontina, Gorgonzola e Pecorino, renderà questa insolita pizza la ricetta giusta per una cena autunnale, tra amici, davanti ad un bel fuoco scoppiettante. A seguire, possiamo offrire ai nostri ospiti le deliziose caldarroste.

Ingredienti per 4 persone
  • Polpa di zucca,
  • 1 confezione di pasta sfoglia (o pasta per pizza)

Formaggi:

  • 100 gr. di Mozzarella di bufala,
  • 100 gr. di Fontina,
  • 100 gr. di Gorgonzola,
  • 100 gr. di Pecorino poco stagionato.
 Preparazione

Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno per 30 minuti a 200 gradi. Foderate una teglia da pizza con carta da forno. Stendetevi sopra la pasta sfoglia (o la pasta per pizza) e bucherellatela con una forchetta. Versate i pezzetti di zucca e schiacciateli quindi, con una paletta, spalmate il composto fino a coprire tutta la superficie: parte del composto trasborderà.

zuccapizza di zucca (3) pizza di zucca (4).

.

.

.

Disponete i 4 tipi di formaggi differenti spezzettati in modo da creare 4 spicchi e arrivando vicino e tutt’intorno al bordo. Passate con cura un dito bagnato d’acqua fredda tutt’intorno al disco vicino ai bordi che andranno richiusi.
Con un po’ di impasto, che avrete tenuto a parte, formate due strisce che metterete a delimitare gli spicchi, in modo che i formaggi sciogliendosi non debordino mischiandosi tra loro.

pizza di zucca (7) pizza di zucca (5) Pizza zucca

.

.

.

.

Risvoltate il bordo esterno della sfoglia e disponetelo a coprire anche un po’ del composto di zucca e formaggi. Mettete in forno già caldo a 230 gradi per 15 minuti circa e poi 5 minuti sotto il grill (i tempi di cottura possono variare da forno a forno, io ho usato un forno statico), fino a che la pasta sarà dorata e i formaggi saranno fusi. Lasciate riposare qualche istante e servite.

Questa “pizza” è ottima anche tiepida e a temperatura ambiente.

Varianti

Anzichè mettere il composto direttamente sulla sfoglia fresca è possibile compiere questa operazione in due passaggi: il primo serve a cuocere l’impasto ed il secondo a fondere i formaggi evitando di bruciarli.

  1. Cuocete in forno caldo l’impasto di pasta sfoglia, steso nella teglia, a 200 gradi per 15 minuti circa.
  2. Sfornatelo e disponete i pezzetti di Mozzarella, Fontina, Gorgonzola e Pecorino (come più sopra descritto). Rimettete quindi inforno a cuocere per circa 5 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno.

Come la vera pizza ci si può divertire ad arricchire la ricetta secondo la propria fantasia, aggiungendo fettine di prosciutto crudo, speck o salsiccia grigliata.

zucca,pizza,halloween,mozzarela,bufala,fontina,gorgonzola,pecorino.quattro,formaggi

Vino

Prosecco fermo?
I consigli di ropa55 – Cookaround Administrator:
Il prosecco è una buona scelta (io l’avrei preferito mosso vista la grassezza dei formaggi) ma anche un Fiano o una Malvasia istriana. E…. proverei un Lambrusco,

La ZUCCA!

Pizza di zucca ai 4 formaggi
La pizza di zucca ai quattro formaggiultima modifica: 2014-10-06T12:25:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo