Biscotti croccanti di quinoa al miele e latte di mandorle

.
Facili da preparare, senza burro nè uova e con la quinoa che ha poche calorie, questi biscotti vanno bene a colazione e a merenda, ma anche da sgranocchiare durante tutta la giornata.
Uno degli ingredienti è la quinoa, ma cos’è?
È una pianta dalle anitichissime origini sudamericane (era venerata dagli Incas) ed è tuttora coltivata negli altipiani delle Ande. La pianta produce spighe con chicchi simili al miglio, che possono essere ridotti a farina che non contiene glutine. La quinoa è ricca di fibre, minerali, proteine vegetali e grassi insaturi. È un falso cereale, in quanto appartiene alla famiglia degli spinaci e non a quella delle graminacee.
Come i cereali “veri” è ottima nelle zuppe e nelle minestre, nelle insalate o per accompagnare carni e verdure… e per preparare dolci.

.

 Ingredienti per una ventina di biscotti di circa 5 cm. di diametro.

200 gr. di quinoa, 200 gr. di farina 00, 50 ml. di olio di girasole, 3 cucchiai del miele che preferite, 50 gr. di zucchero di canna, 1 bicchiere di sciroppo di latte di mandorle.

 Preparazione

Dopo avere pesato la giusta quantità, lavate bene la quinoa sotto l’acqua corrente e scolatela. Versatela in abbondante acqua bollente e fatela cuocere per 15-20 minuti, fino a quando i chicchi saranno ammorbiditi. Una volta cotta, scolatela e lasciatela raffreddare.

Quinoa    1 biscotti-quinoa    2 biscotti-quinoa    3 biscotti-quinoa

In una ciotola mettete la farina con lo zucchero di canna, unite la quinoa e amalgamate. Versate l’olio, lo sciroppo di latte di mandorle e il miele. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e coprite con un tovagliolo, quindi lasciate riposare per almeno 30 minuti.

 4 biscotti-quinoa    5 biscotti-quinoa    6 biscotti-quinoa    7 biscotti-quinoa

Riprendente l’impasto e lavoratelo per formare un cilindo di circa 5 cm. di diametro e, con l’aiuto di un coltello, tagliate delle fette di circa 1 cm. di spessore. Se volete, decorate ogni fetta con 1 mandorla pelata.

Foderate con la carta da forno una teglia e allineate i biscotti, poi cuocete in forno già caldo per circa 20 mnuti a 180-190 gradi.

  • ¹Sciroppo di latte di mandorle:
    comperate un panetto di pasta di mandorla, poi prendetene un bel pezzo e mettetelo in una brocca; aggiungete dell’acqua e schiacciatelo con un cucchiaio (meglio farlo la sera così l’indomani lo trovate sciolto). Assaggiatelo ed è fatto. La grammatura è in base ai gusti. gio69 Cookaround

8 biscotti-quinoa    9 biscotti-quinoa    10 biscotti-quinoa    11 biscotti-quinoa

Biscotti di quinoa al miele e latte di mandorle
Biscotti croccanti di quinoa al miele e latte di mandorleultima modifica: 2014-10-17T04:48:22+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.