Torta di cachi con frutta secca ed amaretti

.

 Ingredienti per 4 persone

4–6 cachi, 400 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 2 uova, 100 gr. di mandorle, 100 gr. di noci, 100 gr. di amaretti sbriciolati,100 gr. di canditi, 80 gr. di cioccolato fondente a tocchetti, g. 100 di uvetta (ammollata in un poco di rhum), una bustina di lievito per dolci.

 Preparazione

 Pulite i cachi dalla buccia. Metteteli, poi, in una ciotola e schiacciateli bene con le mani. Aggiungete gli ingredienti, tranne i canditi, ed il lievito. Amalgamate bene il tutto ed infine aggiungete il lievito.infine aggiungete il lievito.

torre cachi     .cachi Mehrere_Kaki    torta di cachi (3)    torta di cachi (8)

Versate il composto in una tortiera imburrata del diametro di circa 30 cm. o foderata con carta da forno. Decorate con i canditi e qualche gheriglio di noce.

torta di cachi (2)    torta di cachi (5)    torta di cachi (4)    torta di cachi
Cuocete in forno ben caldo a 200 gradi. Dopo 10 minuti portate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 30-35 minuti circa. Fate la prova stecchino: infilate uno stecchino nella torta, se esce asciutto la torta è cotta.
.
 Vino

Chardonnay, Moscato, Soave, Prosecco.

 Un consiglio

Cachi troppo maturi? Usateli per fare una maschera, 1 volta alla settimana, sulla pelle del viso. Risciacquate bene. E’ un segreto giapponese

torta di cachi (6)

Torta di cachi con frutta secca ed amarettiultima modifica: 2014-10-19T13:34:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Torta di cachi con frutta secca ed amaretti

  1. ieri l’ho preparata…è uscita proprio come in foto..ricorda il sapore del panforte ma con una consistenza più morbida..direi un dolce natalizio..poi quel tocco di rhum gli conferisce un sapore unico…meraviglioso..è stata un successo…ve la consiglio…

  2. Adoro i cachi, ma non avevo idea di poterci realizzare una torta! Davvero splendida, brava!

  3. Ma che bellezza!!!! anche mia zia la fa spesso e io l’adoro
    lei però mette anche la cannella
    e secondo me con i kaki ci sta che è una meraviglia

I commenti sono chiusi