Tempo di cachi! Tempo di confettura

.

Sul finire dell’autunno cominciano a comparire sulle bancarelle dei mercati i cachi (o kaki), dolci e colorati. La loro polpa succosa, dolce e ricca di vitamine ne fa un alimento gradevole e dissetante. Adatti ai bambini, i frutti del cachi, sono serviti generalmente come frutta per la conclusione ideale di un pranzo autunnale, ma possono essere utilizzati per preparare torte e marmellate per un’ottima merenda oppure per la colazione del mattino.

Dopo aver pubblicato la ricetta per la Torta di cachi con frutta secca ed amaretti e per la Crostata con i cachi semplice e veloce, qui di seguito ecco la ricetta, che ho trovato sul web, per preparare la

Confettura di cachi.
Ingredienti

800 gr. di cachi, Acqua q.b, 400 gr. di zucchero, la scorza di 1 arancia, 1 baccello di vaniglia.

Preparazione

Lavate i cachi sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà ed eliminate i filamenti interni. Togliete la buccia, tagliateli a cubetti e, con aiuto del dorso di una forchetta o di un cucchiaio, schiacciateli fino a ridurli in una purea.
Mettete la purea di cachi in una casseruola e aggiungete un bicchiere d’acqua, lo zucchero, la scorza d’arancia e il baccello di vaniglia.

Fate cuocere la marmellata a fuoco bassissimo per circa 50 minuti, aggiungendo ancora acqua qualora il composto tendesse ad asciugarsi troppo. Quando si sarà formato un composto denso, trasferite la marmellata negli appositi vasetti e richiudeteli con i rispettivi coperchi. Metteteli a testa in giù per 20 minuti, in modo da creare l’effetto sottovuoto, dopodiché fateli bollire in una pentola piena d’acqua per 15 minuti, affinché si sterilizzino. Fate riposare la marmellata in un luogo fresco e asciutto per almeno 10 giorni prima di consumarla.

Accorgimenti

Aggiungete ancora acqua nella casseruola qualora la marmellata tendesse ad attaccarsi al fondo.

Idee e varianti 

Per una nota più aromatica, potete aggiungere un pizzico di cannella o dei chiodi di garofano.

http://blog.cookaround.com/queidelicatimotivisparsi/wp-content/uploads/2014/10/torre-cachi.jpg

Confettura di cachi
Tempo di cachi! Tempo di confetturaultima modifica: 2014-11-05T17:15:37+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.