Panna cotta, un tradizionale dolce al cucchiaio

Panna cotta at Caminetto D’Oro, Bologna, Italy.

..

Sulle tavole degli anni ’80 c’era un tripudio di panna, maionese, checiap (proprio così), e salse grondanti colesterolo a non finire, in pieno edonismo reganiano. Uno dei dolci più gustati in quegli anni era la Panna cotta.

La Panna cotta è un dolce povero della tradizione contadina del Piemonte e l’origine viene fatta risalire agli inizi del ‘900. Attualmente è diffusa in tutta Italia ed è servita con salsa ai frutti di bosco o salsa al caramello, o cioccolato. Ricette simili a quella della panna cotta si possono trovare in Grecia, Inghilterra  e Francia, come il Blanc manger.

Come preparare la panna cotta:

 Ingredienti e dosi per 4 persone

500 ml di panna, 3 fogli di colla di pesce (In alternativa alla colla di pesce alcune ricette utilizzano come addensante l’albume d’uovo, oppure l’agar-agar), 180 gr. di zucchero a velo, 1 stecca di vaniglia.

Occorrono 4-5 ore di raffreddamento in frigorifero prima di servire.

Preparazione
Mettete i fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda.
In un pentolino mettete la panna, la stecca di vaniglia precedentemente incisa e lo zucchero a velo. Mescolate delicatamente con un mestolo di legno e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 10 minuti, prestando attenzione che non raggiunga il bollore. Aggiungete i fogli di colla ben strizzati mescolate fino a che non si siano sciolti completamente.
Versate il composto ottenuto filtrato con un colino negli appositi stampini o in ciotoline che lascerete raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 4 o 5 ore.
.
Preparation of panna cotta.jpg
.
Accorgimenti
Al momento di sformare la panna cotta immergete gli stampini velocemente in acqua bollente, in tal modo vi risulterà più facile.
,
Idee e varianti
Potete servire la panna cotta secondo il vostro gusto con caramello, sciroppo ai frutti di bosco, cioccolato fuso o una spruzzata di rum.
1 2 3   4 .Panna cotta au chocolat.JPG

  1. Con caramello e caviale…
  2. .Mousse al cioccolato e lampone
  3. Panna Cotta in blackberry (more) sauce
  4. Panna cotta al cioccolato
  5. Panna cotta con latte di soia
  6. Panna cotta, cioccolato bianco e mirtilli
  7. Panna cotta con pere al vino rosso
  8. Panna cotta al parmigiano

Commons-logo.svg

 Vino

L’Alta Langa spumante rosato, ha un sentore che ricorda il lievito, la crosta di pane e la vaniglia, di sapore secco, sapido ben strutturato, perciò può esser servito come spumante da dolci e da dessert a tavola, ben freddo, ad una temperatura di 9 °C. Spumante rosato d’Alta Langa che aggiunge un retrogusto di vaniglia di sapore regale. Monferrato Chiaretto o Ciaret Monferrato Chiaretto o Ciaret. Tre Castelli. Vini da dessert. Wikipedia
.
 Panna cotta salata

La panna cotta può essere anche salata e servita come cremoso antipasto. Ecco alcune ricette

 Panna cotta di cavolfiore con trota affumicataCavolfiore alla Dubarry
Panna cotta, un tradizionale dolce al cucchiaio
Commons-logo.svg  Wikimedia Commons
 Di Jeremy Keith – originally posted to Flickr as Panna cotta, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10235207
Di Glen MacLarty – originally posted to Flickr as 115_7013, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10235176
Panna cotta, un tradizionale dolce al cucchiaioultima modifica: 2015-01-10T09:26:15+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.