Filetti di trota salmonata al profumo di aceto bianco con verdure

.

No, non è in carpione¹, in quanto la ricetta prevede la cottura delle verdure. Nella mia preparazione, invece, le verdure rimangono croccanti anche dopo qualche ora di marinatura.

 Ingredienti e dosi per 4 persone

2 trote da 300 gr. l’una. 1 carota, 1 gambo di sedano, prezzemolo, 8 grani di pepe rosa, 200 ml. di olio evo, 100 ml. di aceto bianco, farina, sale e pepe.

Preparazione

Pulite le trote, evisceratele, eliminate la testa, le lische e ricavate i filetti. Salate e pepate i filetti ed infarinateli. Friggeteli in abbondante olio bollente, quindi fateli asciugare su carta assorbente da cucina e metteteli da parte.

trota salmonata con verdure (2)trota salmonata con verdure (3)trota salmonata con verdure (4).

.

.

.

Pulite le verdure: cipolla, sedano, carota, prezzemolo, e tritatele grossolanamente.
Bagnate il fondo di un contenitore con olio e un po’ di aceto. Mettete una parte delle verdure, qualche grano di pepe rosa e mescolate. Adagiate sopra il tutto i filetti di trota salmonata e ricoprite con altro olio, aceto, sale, verdure e grani di pepe. Lasciate riposare qualche ora con con il coperchio, così che i filetti si insaporiscano bene.

I filetti di trota salmonata così preparati sono ottimi così a temperatura ambiente, ma possono anche essere passati in forno qualche minuto.

Vino

Abbinare un vino in una ricetta dove è presente l’aceto è sempre un problema, si può accostare ad un vino bianco leggero.
Soave, Vermentino, Verdicchio, Pinot

¹Il carpione è una preparazione utilizzata per la marinatura di carne, pesce e verdure. Va servirto freddo, a piacere guarnito con anelli di cipolla bianca. È un piatto molto antico che può essere classificato sia come antipasto che come secondo.
Filetti di trota in carpione
Se siete incuriositi dalla ricetta dei Filetti di trota in carpione, eccola qui, tratta www.medicina-estetica-bologna.it:
Ingredienti per 4 persone:
2 trote da 300 g l’una, 2 cipolle medie, 1 carota, 1 gambo di sedano, 2 spicchi di aglio con la buccia, 2 foglie di alloro, 8 grani di pepe, 200 ml. di olio extravergine di oliva, 100 ml. di aceto bianco, farina, sale e pepe.
Preparazione:
Pulite le trote: evisceratele, eliminate le teste, pelle e lische e ricavate i filetti. Salateli, pepateli, infarinateli, poi cuoceteli in olio bollente, fateli asciugare su carta assorbente da cucina e sistemateli in una pirofila. Mondate la cipolla, la carota e il sedano: lavateli e tagliateli a julienne. Fateli quindi soffriggere nell’olio insieme all’aglio: aggiungete l’aceto, l’alloro e i grani di pepe e portate a ebollizione. Insaporite con sale e pepe. Versate le verdure bollenti sui filetti di trota. Trasferite la pirofila nel forno preriscaldato a 100°C e cuocete per 8-12 minuti.Alternate strati di pesce e di verdura; lasciate riposare. Prima di servire condite con un filo di olio. A piacere guarnite con verdura fresca di stagione.
Valori nutrizionali/porzione: calorie 292 – carboidrati g 5,8 – lipidi g 23,1 – proteine g 15,7

***

 Filetti di trota salmonata con aceto e verdure
Filetti di trota salmonata al profumo di aceto bianco con verdureultima modifica: 2015-02-16T07:55:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo