Busiate trapanesi integrali Bio al sugo di piselli e salame siciliano di suino nero

.

Ingredienti e dosi per 4 persone

360 gr. di Busiate trapanesi¹ integrali bio.

Per il sugo
400 gr. di piselli sgranati (aggiungete un cucchiaino di zucchero se i piselli non sono dolci), mezza cipolla, 70 gr. di lardo di Colonnata, 100 gr. di salame di suino nero dei Nebrodi², polpa di pomodoro, Pecorino o Ricotta salata grattugiati grosso, pepe, sale. poco olio evo.

Preparazione

Preparate il sugo.
Tagliate a dadini il lardo e fatelo soffriggere in pochissimo olio evo affinchè rilasci il grasso. Unite la cipolla tritata fine e fatela imbiondire, aggiungete i piselli e conditeli con poco sale, pepe e zucchero (se occorre). Tagliate il salame a dadini un po’ grandi, aggiungetelo ai piselli e fate insaporire. Versate la polpa di pomodoro e fate cuocere il sugo a fiamma dolce.

Lessate le Busiate trapanesi n abbondante acqua salata e scolatela al dente (10 minuti circa). Unite la pasta al sugo di piselli e salame e fate saltare perchè si insaporisca bene. Condite con scagliette di formaggio pecorino. Servite e Buon appetito!

Vino

Vini DOC della provincia di Trapani, Alcamo Normanno DOC, Contessa Entellina di Donnafugata DOC.

¹Le busiate sono una pasta fatta in casa tipica siciliana. Vengono attorcigliate ad un ramo di buso (che è il fusto della disa o saracchio), da questo deriva il loro nome. Tradizionalmente venivano consumate condite con salsa di pomodoro fresco, il cosiddetto pizzutello, accompagnata da melanzane o zucchine fritte, o anche da pesce fritto (ritondo, menola, cicerello).

²Il Suino Nero dei Nebrodi (“u Puorcu Niuro”) è una razza autoctona siciliana, antichissima e rustica.

pasta busiate

 Busiate trapanesi integrali al sugo di piselli e salame siciliano di suino nero
Busiate trapanesi integrali Bio al sugo di piselli e salame siciliano di suino neroultima modifica: 2015-03-06T00:18:25+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.