Crostata rustica con prosciutto e stracchino

.

Ingredienti e dosi

230 gr. di pasta brisèe o pasta per pizza, 200 gr. di prosciutto, 100 gr. di pancetta a dadini, 150 gr. di stracchino, 3 cipolle piccole, 4 uova, 30 gr. di burro, 1 bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione

Rosolate nel burro spumeggiante i dadini di pancetta. Aggiungete le cipolle pulite e tagliate grossolanamente. Fatele rosolare, salate, unite il prezzemolo tritato e il vino bianco. Fate cuocere per 30 minuti a recipiente scoperto lasciando evaporare il vino. Taglliate a straccetti il prosciutto e unitelo alle cipolle.

Crostata rustica con prosciutto e stracchino (4)Crostata rustica con prosciutto e stracchino (3)Crostata rustica con prosciutto e stracchino (7).

.

.

.

In una terrina sbattete le uova ed incorporatevi lo stracchino. Salate, pepate e mescolate bene. Unite a questo composto l’intingolo di prosciutto e cipolle.

Crostata rustica con prosciutto e stracchino (2)Crostata rustica con prosciutto e stracchinoCrostata rustica con prosciutto e stracchino (5).

.

.

.

Travasate il tutto in una teglia foderata con la pasta brisèe o quella da pizza. Mettete in forno ben caldo a 230 gradi per 30 minuti circa. Mettete, quindi, la crostata su un piatto di portata e servite.

Vino

Grignolino d’Asti (Piemonte), Valtellina rosso (Lombardia), Sangiovese giovane di Romagna

Crostata prosciutto stracchino

 Crostata rustica con prosciutto e stracchino

 

Crostata rustica con prosciutto e stracchinoultima modifica: 2015-03-14T07:18:29+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.