… Zuppa di marene alla maniera di Petronilla

«(..) La stessa che faceva ogni anno la mia mamma; che faceva la mia nonna; ed anche la mia bisnonna; e su… su… Dio sa quante donne, di quante generazioni, per anni et annorum l’ avran sempre fatta! Per allestire la zuppa sopraffina, sopra una pentola, per raccoglierne ogni goccia di sugo, apro ad una ad una le marene, e ne tolgo il nocciolo. Nella stessa pentola, le faccio poi bollire con 2 bicchieri d’acqua; mezzo di vino nero; zucchero; ed un pezzettino di scorza di limone.

Per regolarmi con lo zucchero, assaggio mentre bolle, il sugo; per regolarmi sulla cottura, osservo che l’acqua sia poco evaporata, giacché lo sciroppo deve rimanere poco denso. Mentre le marene stanno cuocendo, faccio tostare nel burro ed in padella, alcune fettine di pane francese o di quello detto “da crostoni”, le dispongo poi in una insalatiera fonda; sopra di esse, verso la mia marenata ancora calda; e infine lascio raffreddare. Quando, finito il pranzo la servetta, con la amarene,ciliege,marenata,zuppa,dolci,sciroppomassima sua aria trionfale, porta in tavola questo piatto… il marito sorride compiaciuto, e i ragazzi… quelli, prima sgranano gli occhi e poscia… corrono perfino a buttarmi le braccia al collo!»

 “Ricette di Petronilla” ed. Olivini 1938

File:Cherry muraba.jpg

Petronilla, chi era?

  • PETRONILLA: svolse un ruolo importante negli anni delle ristrettezze economiche dovute alla guerra. Di fronte alla drastica riduzione dei beni alimentari disponibili, proponeva i suoi suggerimenti «sul modo di sbarcare il lunario mangereccio, consumando poco grasso, poco riso, poca pasta, poca farina e poco zucchero; spendendo pochetto ma….nutrendo bastevolmente» Zuppa di marene alla maniera di Petronilla
Ricette di Petronilla per tempi eccezionali

Petronilla: Marene sotto spirito e….

… Marenata (sciroppo di amarene) .e..

Sciroppo con foglie di marena alla maniera di Petronilla

Budino di marene alla maniera di Petronilla

Bergisches Kaffeegedeck (cropped).jpg [[File:Bergisches Kaffeegedeck (cropped).jpg|Bergisches_Kaffeegedeck_(cropped)]]
… Zuppa di marene alla maniera di Petronillaultima modifica: 2015-05-24T07:03:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo