Torta rovesciata di pomodori e cipolle

La torta rovesciata (Upside-down cake) è una torta statunitense alla frutta:  arance, ananas, ciliegie, mele e altri frutti a piacere. Risale agli anni venti e trenta del Novecento, quando si diffuse la frutta in scatola, che era considerata pratica e “alla moda”.

La torta rovesciata si prepara in uno stampo ove prima viene messa la frutta e, in un secondo momento, l’impasto. Dopo la cottura, il dolce viene ribaltato. Un altro dolce che si prepara seguendo lo stesso principio è la tarte Tatin francese.

Ingredienti per 4- 6 persone

.Pomodori e cipolle tagliate a fette non troppo grosse in quantità tale da coprire il fondo della teglia, 1 uovo battuto, 1 mozzarella (o altro formaggio a piacere: emmentaller, gruviera, asiago ecc.), 1 cucchiaio di latte, olio evo, sale e pepe, olive nere snocciolate, qualche foglia di basilico.

per la pasta:
250 gr. di farina 0, 100 gr. di burro, 1 cucchiaino di lievito per torte salate,1 uovo, sale, misto di prezzemolo, rosmarino, basilico a piacere tritati grossolanamente, passata di pomodoro q. b.
.
 Preparazione
Preparare la pasta.
Versare in un contenitore la farina, al centro mettere l’uovo, il lievito ed il burro ammorbidito. Salare e lavorare tutti gli ingredienti. Aggiungere il trito di erbe aromatiche. Aggiungere 1 o 2 cucchiai di passata di pomodoro. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo (tipo pasta frolla) e colorato. Formare una palla e lasciare riposare per non meno di 1 ora, avvolta in un panno pulito.
Mettere quindi l’impasto su un piano coperto da un foglio di carta da forno (agevolerà le operazioni di rivoltamento). Stendere la pasta della misura della teglia.
.
.1 torta-rovesciata-pomodori -cipolle2 torta-rovesciata-pomodori -cipolle3 torta-rovesciata-pomodori -cipolle
.
.
.
.
.
.
Preparare le verdure
Porre nel fondo di una teglia, ricoperta con carta da forno, le fette di pomodoro e di cipolla, alternandole, fino a coprire il fondo della teglia. Salare e pepare.
Aggiungere un giro d’olio evo e mettere in forno per circa 30 minuti a 200 – 210 gradi.
Sfornare e togliere l’eventuale liquido che i pomodori avranno rilasciato. Aggiungere le olive e le foglie di basilico. Battere l’uovo con un po’ di sale e 1 cucchiaio di latte.
.
4 torta-rovesciata-pomodori -cipolletorta-rovesciata-di-pomodori-e-cipolle-R-OMgthC5 torta-rovesciata-pomodori -cipolle
 
.
.
.
.
.
.
.
Ricoprire le fette di pomodoro e di cipolla con il formaggio e versarvi sopra, a cucchiaiate, l’uovo battuto cercando di coprire tutta la superficie.
Per finire, coprire il tutto con il disco di pasta, ricordando di fare un piccolo foro al centro, premendo con un dito.
Infornare per 30 minuti in forno già caldo a 200 gradi. Fare la prova stecchino.
Quando la torta sarà cotta, lasciare riposare per qualche minuto affinchè si compatti. Rovesciare la torta sul piatto da portata così si avranno i pomodori e le cipolle in alto.
.
6 torta-rovesciata-pomodori -cipolle7 torta-rovesciata-pomodori -cipolletorta-rovesciata-pomodori -cipolle

.

.

.

.

E’ gustosa: calda, tiepida, fredda.

 Vino
Vermentino (Liguria), Chiaretto di Bardolino (Veneto), Etna rosato (Sicilia), Rosso Vesuvio (Campania), Rosato del Salento (Puglia), Orvieto classico (Umbria).
.
9 torta-rovesciata-pomodori -cipolle (2)
.
Torta rovesciata di pomodori e cipolle
Torta rovesciata di pomodori e cipolleultima modifica: 2015-07-16T13:07:00+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo