Zucchine tonde ripiene al forno

Ingredienti e dosi per 4 persone

4 zucchine tonde, 100 gr. di prosciutto cotto, 250 gr. di mozzarella, 50 gr. di parmigiano,  1 tuorlo d’uovo, sale e pepe, olio evo. (Io ho aggiunto anche un avanzo di Fricò di Romagna).

Preparazione

Sbollentate le zucchine per 5 minuti in acqua bollente, quindi scolatele e fatele raffreddare. Togliete le estremità, tagliatele a metà in orizzontale; prelevate la polpa e tritatela. Tagliate a dadini la mozzarella, il prosciutto cotto e il parmigiano; poi metteteli in una ciotola aggiungendo la polpa tritata ed il tuorlo d’uovo. Salate, pepate ed amalgamate il tutto.

Con il composto ottenuto, farcite le mezze zucchine svuotate. Posizionate le mezze zucchine tonde ripiene in una teglia unta d’olio, quindi mettete la teglia in forno già caldo a 180-200 gradi per circa 30 minuti. Se la superficie della farcitura tendesse a bruciarsi, coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.

Fate riposare qualche istante e, poi, servite.

zucchine ripiene Zucchine tonde ripiene al forno
Verdure ripiene
.
Il ripieno, detto anche farcitura o farcia, è una sostanza o un insieme di alimenti che vengono utilizzati in cucina per riempire la cavità di un altro alimento, insieme al quale il ripieno viene cotto. Molti alimenti possono essere farciti, tra cui carni, uova e ortaggi.
Oltre ad uccelli,  pesci e vari tagli di carne, che vanno farciti dopo essere stati disossati o appositamente tagliati (ad esempio, braciole di maiale, petto di vitello, pollo e tacchino ripieni), anche molti verdure si prestano ad essere farciti, dopo aver rimosso semi e polpa. In questo modo possono essere preparati ripieni i peperoni, le zucchine, le melanzane, i carciofi e i cavoli.
.
La farcia può contenere quasi tutti i tipi di alimenti. Molti ripieni anglo-americani popolari contengono pane o cereali, di solito insieme a verdure, erbe, spezie, pangrattato o uova. Ripieni di verdure medio-orientali possono spesso contenere riso e carne macinata. Anche frutta e frutta secca, di solito, possono far parte di una buona farcia: le più utilizzate sono mele, prugne secche, uva passa e albicocche.
Nel giorno del ringraziamento, negli Stati Uniti d’America, è tradizione mangiare un tacchino ripieno con castagne, patate, zucca o salse. Wikipedia

.

Fagottini di verza con riso e provola Fondi di carciofi alla veneta alla maniera di PetronillaFritto di carciofi imbottiti PetronillaInvoltini di melanzane con gorgonzola e parmigiano

 

 

 

 

Ricette

Melanzane ripiene alla maniera di PetronillaPatate ripiene al fornoPeperoncini rossi piccanti (2)Peperoni ripieni di Fricò romagnolo

 

 

 

 

Zucchine tonde ripiene al fornoultima modifica: 2015-07-16T02:08:21+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.