Scrippelle abruzzesi

.

Nella provincia di Teramo, in Abruzzo, esiste un uso diffuso delle crespelle nella cucina locale. In queste zone vengono chiamate “scrippelle” e vengono usate in vari modi. Ad esempio per la preparazione dei timballi, in sostituzione delle lasagne, oppure, arrotolate con pecorino d’Abruzzo grattugiato all’interno ed irrorate con brodo di gallina bollente (scrippelle ‘mbusse).
Sono sottilissime frittatine molto simili alle crêpes francesi che, pare, da Teramo furono portate oltralpe al seguito degli eserciti. Le scrippelle differiscono dalle crêpes nella preparazione, negli ingredienti e nell’uso che se ne fa nella cucina teramana, e vengono utilizzate per la preparazione di piatti salati (in genere primi). Sono, quindi, alla base di diversi piatti fondamentali della cucina teramana tra i quali:
  • le scrippelle ‘mbusse: cioè bagnate, immerse in un leggero brodo di pollo dopo essere state cosparse di parmigiano o pecorino d’Abruzzo stagionato ed arrotolate. Spesso si fa riferimento alle “scrippelle teramane” intendendo il piatto delle “scrippelle mbusse”, questo molto probabilmente è legato alla difficoltà della forma dialettale.
  • il timballo di scrippelle, dove sostituiscono la pasta sfoglia nel separare gli strati di ingredienti;
  • le scrippelle in forno dove vengono farcite e cotte in forno in modo simile ai cannelloni.
Scrippelle abruzzesi

 

Pastella:

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 250ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio

In genere la pastella ha una forma molto liquida, per questo si può aggiungere se necessario ulteriore acqua. La cottura, che deve essere fatta su padelle antiaderenti ben oliatesu fuoco medio, avviene versando la pastella con un mestolo nella padella, qui l’abilità e la destrezza sono essenziali per distribuire la pastella in maniera uniforme formando un sottilissimo strato, simile ad un velo. La cottura è molto veloce e ci vuole una certa abilità nel rigirare a metà cottura la scrippella per farle raggiungere la cottura da ambo i lati.

Fonte Wikipedia
“Scrippelle mbusse” di Franco aq – Opera propria (transferred from it.wikipedia to Commons by User:Franco_aq using CommonsHelper

 

Scrippelle abruzzesiultima modifica: 2015-08-09T15:03:38+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.