Torta salata di carote con prosciutto croccante

 Ingredienti e dosi per 4-6 persone

300 gr. di carote, 300 gr. di farina 0, 100 gr. di zucchini rosolati, 100 gr. di olio di semi di girasole, 4 fette di prosciutto cotto, 1 bustina di lievito di birra, 4 uova, sale e pepe, latte qb.

Preparazione

Pulite le carote e tagliatele finemente, poi passatele al mix  con il latte. Pulite gli zucchini, tagliateli a fettine e rosolateli bene in padella.

Sciogliere il lievito di birra secco (ma andrà benissimo anche quello fresco) con 1 cucchiaino di zucchero in mezzo  bicchiere di acqua tiepida e aspettare 10 minuti, finchè si formerà la schiuma.

In una ciotola mettete la farina, le carote sminuzzate, aggiungete il lievito disciolto e mescolate. Unite le uova (1 alla volta), il sale, il pepe, l’olio e mescolate ancora: si otterrà un composto abbastanza morbido che comunque non avrà problemi a lievitare una volta in forno. Fate riposare per circa 1 ora.

torta-salata-di-carote-con-prosciutto-croccan-L-9ztCLMtorta-salata-di-carote-con-prosciutto-croccan-L-R9fxrqtorta-salata-di-carote-con-prosciutto-croccan-L-ZnJlQg

.

.

.

.

Unite gli zucchini rosolati ed incorporateli bene. Mettete parte del composto nello stampo di silicone. Se non avete lo stampo di silicone usate una tortiera ben oliata e spolverizzata con pangrattato.

Ricoprite la superficie con le fette di prosciutto spezzettate, quindi ricoprite con il composto rimasto. Livellate bene e battete la tortiera sul piano di lavoro per distribuire al meglio il tutto.

torta-salata-di-carote-con-prosciutto-croccan-R-DCcE0Xtorta-salata-di-carote-con-prosciutto-croccan-L-nIKs0mtorta-salata-di-carote-con-prosciutto-croccan-L-LKYiZB

.

.

.

.

Infornate in forno già caldo e cuocere per 35-40 minuti a 180 gradi. Sfornate, aspettate una decina di minuti, quindi togliete dallo stampo e lasciate raffreddare su una griglia. Quando la torta sarà raffreddata, se volete, potete cospargere la superficie con parmigiano o pecorino grattugiato.

torta-salata-di-carote-con-prosciutto-croccan-L-ogPneP (2)

Varianti
  • Anzichè il prosciutto cotto potete utilizzare prosciutto crudo o il salume che più preferite affettato sottilmente e spezzettato.
  • Potete arricchire la farcitura con formaggio cremoso spalmato sull’impasto prima del salume scelto o con fettine sottili di formaggio (anche sottilette) poste sul composto prima e dopo il salume.

torta-salata-di-carote-con-prosciutto-croccan-L-RGtzvv

Torta salata di carote con prosciutto croccante

 

Torta salata di carote con prosciutto croccanteultima modifica: 2015-09-12T06:09:12+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo