Ma questa sarà una cotoletta alla Valdostana o un Cordon bleu?

.

È un bel dilemma! Ambedue le ricette, in pratica, trattano di una cotoletta farcita con prosciutto e formaggio fondente,  fritta o cotta in forno.

Italia vs Francia –

  • La cotoletta alla valdostana proviene dalla tradizione culinaria della regione più piccola d’italia, il Cordon bleu ha una storia più recente.
  • Su l’origine del Cordon bleu ci sono varie ipotesi e leggende, una delle quali racconta che nel 1929 un cuoco svizzero, a bordo del transatlantico Bremen, in occasione di una traversata da record, pensò ad una ricetta speciale alla quale diede il nome dell’onorificienza di cui fu insignita la nave per l’occasione: il Nastro Blu (Cordon Bleu), decorazione consistente in una fascia azzurra conferita dall’Ordine dello Spirito Santo e creata da Enrico III di Valois.

Tutto ciò ricorda il bubbio su la Pasta alla puttanesca o Pasta alla bonne femme?

cotoletta valdostana o cordon bleu (2)

COTOLETTA ALLA VALDOSTANA

Ingredienti per 6 persone
6 fette di vitello o pollo o tacchino, 6 fette di fontina o altro formaggio fondente (caciotta, scamorza, provola, emmentaler),  6 fette di tartufo bianco (facoltativo), 6 fette di prosciutto crudo o cotto, 1 uovo, farina e pangrattato per l’impanatura, burro, sale.

Preparazione
Tagliate le fette di carne, a portafoglio, lungo lo spessore senza separare le due parti. Aprite le cotolette come le pagine di un libro e battetele un po’ col batticarne, indi adagiate sulla parte inferiore della carne una fetta di fontina, una di prosciutto (ed una di tartufo): richiudete facendo congiungere bene i bordi. Passate le cotolette così preparate, prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto al quale avrete aggiunto un po’ di sale, indi nel pangrattato. Friggete al burro fino ad ottenere una doratura uniforme; salate ancora e servite caldissime. la frittura va fatta a fuoco basso per dar modo alla fontina di fondere perfettamente. Anzichè friggerle potete cuocerle in forno caldo a 200 gradi per 12-15 minuti circa.

CORDON BLEU

Ingredienti per 6 persone
6 fette di pollo o tacchino, 6 fette di formaggio fondente (emmentaler),  6 fette di prosciutto cotto, 1 uovo,  pangrattato per l’impanatura, burro o olio, sale.

Preparazione
Simile alla precedente.

valdostana o cordon bleu (3)

Cotoletta alla Valdostana o un Cordon bleu
Ma questa sarà una cotoletta alla Valdostana o un Cordon bleu?ultima modifica: 2015-10-19T07:22:40+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.