I classici. Riso pilaf

Kashmiri Pulao. Ricetta indiana. Colorato ed esotico piatto di riso a base di frutta fresca, frutta secca e noci.

.

Turchia   India   Azerbaigian

Il pilaf è un sistema di cottura del riso, attraverso il quale si ottiene un composto con chicchi sgranati. Il termine “pílaf” è preso dal turco “pilâv”, a sua volta derivato dal persiano “pilau”.

La ricetta tradizionale prevede la cottura al forno del riso in casseruola coperta, mediante l’aggiunta di una quantità limitata di brodo e preventivamente insaporito con rosolatura in burro e cipolla tritata. Molti sono i modi di insaporire il riso, nelle varie regioni in cui si cucina questo piatto, principalmente poste in India e Medio Oriente, come l’aggiunta di chiodi di garofano o di cannella. L’uso comune del riso di qualità basmati indica chiaramente l’origine indiana del piatto.

Nei paesi arabi o indiani è generalmente servito come contorno o base a cui aggiungere pezzetti di carne o pesce. Nella cucina occidentale, il riso pilaf viene utilizzato come piatto leggero, soprattutto in caso di dieta ed è usanza, dopo la scolatura, raffreddare il riso sotto acqua corrente, in modo da togliere la parte superficiale d’amido, gelatinizzata a causa della cottura

Pilaf of Afghanistan‎ (13 F)riso pilaf Pilav
Pilaf of Azerbaijan‎ (18 F)
Pilaf of India‎ (65 F)
Pilaf of Iran‎ (25 F)
Pilaf of Kyrgyzstan‎ (1 F)
Pilaf of Pakistan‎ (13 F)
Pilaf of Russia‎ (9 F)
Pilaf of Tajikistan‎ (4 F)
Pilaf of Turkey‎ (121 F)
Pilaf of Ukraine‎ (2 F)
Pilaf of Uzbekistan‎ (16 F)
Pilaf of Xinjiang‎ (4 F)

Sabzi polo
l Sabzi polo (farsi سبزی پلو) è un piatto della cucina iraniana (persiana). È un piatto di riso con erbe aromatiche spezzettate, servito di solito con pesce.In persiano, sabz vuole dire verde, e sabzi è un termine che può riferirsi a erbe o verdure. “Polo” si riferisce ad un metodo di cottura del riso (il riso pilaf). Le erbe usate includono coriandolo, aneto, erba cipollina o scalogni, fieno greco e prezzemolo. Questo piatto viene consumato in famiglia per pranzo e in occasione del norouz il capodanno iranico.

Wikipedia

Riso grasso alla francese
«Calare 250 g di riso in 1 litro d’acqua bollente, far bollire per due minuti e scolarlo. Far scaldare in una casseruola 30 g di burro, mescolarvi il riso; salare con parsimonia, aggiungere un pizzico di pepe e un’ombra di noce moscata grattugiata. Lasciar stufare per due minuti e bagnare con mezzo litro di brodo bollente magro. Coprire la casseruola e farla andare in forno per 18-20 minuti. Se il riso deve servire d’accompagnamento del pollame, è naturale che il brodo da utilizzare dovrà necessariamente essere di pollo o di gallina.»

 Auguste Escoffier, Il grande libro della cucina francese di Escoffier
Annabella 1978
By Renupradhul – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40815849
Di I, Maderibeyza, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2465195
I classici. Riso pilafultima modifica: 2015-10-25T00:30:15+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo