I classici. Uova sode: Funghetti di uova sul prato

Antipasto pasquale

Ingredienti e dosi per 3 persone

6 uova, 6 pomodori medi, 1 lattuga, maionese, 1 acciuga, 20 gr. di capperi, 20 gr. di burro, olio, limone, pepe e sale.

Prepararzione

Rassodate le uova, scolatele dopo 10 minuti. Raffreddateli in acqua fredda per fermare la cottura e sgusciateli.
Tagliate una calotta dalla parte meno appuntita e estraete il tuorlo. Mettete tutti i tuorli in una terrina e unitevi l’acciuga lavata diliscata, tritata insieme con i capperi, e il burro ammorbidito. Lavorate bene col cucchiaio di legno in modo da ottenere un impasto omogeneo con cui riempirete le uova. Tagliate l’insalata a striscioline, isponetela sul piatto di servizio e conditela con una salsa di olio, limone, pepe e sale.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e scavateli leggermente al centro eliminando la polpa. Mettete le uova ritte a distanza regolare sull’insalata, ponete mezzo pomodoro su ogni uovo e decorate con qualche puntino di maionese.

 Questi “funghetti” possono servire da accompagnamento ed anche da antipasto. Tenete questo piatto pasquale in frigorifero fino al momento di servire. Potete accompagnare le “uova sul prato” con maionese in salsiera.

Enciclopedia della Donna 1965 – Uova sode “Funghi sul prato”

.

Risultati immagini per funghi sul pratouova_sode funghi
.
  • Secondo Dante Alighieri, l’uovo con il sale sarebbe il miglior alimento al mondo. Un popolare aneddoto narra infatti che un giorno egli incontrò in piazza un signore a lui sconosciuto, che lo fermò domandandogli: “Qual è il cibo più buono del mondo?”. “L’uovo”, rispose il poeta. Un anno dopo, nella stessa piazza, i due s’incontrarono nuovamente, e lo sconosciuto domandò a bruciapelo: “Con che?”. “Col sale”, fu la pronta risposta di Dante, famoso per la sua memoria. Partendo da questo aneddoto, Achille Campanile scrisse il racconto Dante e l’uovo, contenuto nella raccolta Vite degli uomini illustri (1975).
Clicca sull’Immagine per vederla Ingrandita

I classici. Uova sode: Funghetti di uova sul pratoultima modifica: 2015-10-25T00:07:00+00:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo