Una profumata tisana con il prodigioso zenzero, un rimedio naturale contro il raffreddore e non solo

E’ una bevanda naturale antibiotica e disinfettante  eccellente oltre che buonissima.

Lo zenzero (Zingiber officinale è una pianta erbacea) originaria dell’Estremo Oriente La radice ha un aspetto noduloso e di colore nocciola con un profumo pungente e dal sapore piccante che ricorda il limone. Contiene olio essenziale, resine e mucillagini, e proprio il rizoma viene utilizzato come spezia in cucina (essiccato e polverizzato, o fresco), in quanto contribuisce alla conservazione ed all’esaltazione dei sapori delle pietanze. Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato, nella preparazione di zuppe e piatti con salse e nella cucina giapponese lo zenzero è normalmente servito in forma di pickle (sottaceto agrodolce) con il sashimi. Il pan di zenzero (gingerbread) è un impasto per biscotti a base di zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, tipico dell’Inghilterra, degli Stati Uniti e del Nord Europa, particolarmente nel periodo natalizio. Vien anche utilizzato come aromatizzante nella preparazione di liquori e bibite (Ginger ale e la Ginger beer)..
.
Tantissime sono le proprietà dello zenzero:
L’uso dello zenzero (gengiovo¹, gengero, gengevo) nella manifattura dolciaria fiorentina di età medievale è attestato dalla sesta novella dell’ottava giornata del Decamerone.
.
..¹Gengiovo
Definiz: Aromato di sapore simile al pepe. Dell’altre sue qualità v. Diosc. Lat. zinziber.
Esempio: Bocc. nov. 76. 9. Vorrebbesi fare con belle galle di gengiovo, e con bella vernaccia.
Esempio: Cr. 3. 8. 10. E se il secondo brodo si faccia con cose calde aggiunte, siccome pepe, e gengiovo, ovvero olio, è perfetta medicina all’usar colla femmina.
Esempio: Sod. Colt. 113. E aggiungendovi a bollire gengiovo, noce moscada, garofani, cannella, e sale a discrezione, ec. darà odore, e sapor di forte a tutta la botte.  Accademia della Crusca.

.

zenzero ginger

.

Tisana allo zenzero e cannella

Ho trovato nel web la ricetta di bismama.com (che ringrazio) per una profumata tisana anche dall’effetto snellente. Io la preparo al mattino e la verso in una bottiglia, poi la bevo durante il giorno, magari scaldandola nel microonde.

« Ingredienti per 1 litro di tisana
1 litro di acqua naturale, 6 fette di zenzero fresco, 1 stick di cannella, zucchero di canna.

Preparazione
Mettete l’acqua, lo zenzero e la cannella in un pentolino e fate bollire per 10 minuti. Aggiungete lo zucchero di canna e bevete durante la giornata.
Evitate di berla in giorni in cui siete spesso in giro e non avrete sempre una toilette nelle vicinanze. Il risultato per me è meno 2,5 kg in una settimana e millemila kilometri macinati nell’andirivieni dal bagno.
Ovviamente sono kg che possono essere ripresi facilmente a differenza di quelli sudati con la dieta. Però su di me fanno un effetto motivazionale perché sto molto attenta a non riprenderli. Fatemi sapere se vi piace e se vi darà soddisfazioni. Io sono convinta di sì.
Ora stampate, appendete al frigo e bevete. Ah sì, e diffondete il verbo. Andate fanciulle.»

bismama.com

tisana zenzero (2)

Una profumata tisana con il prodigioso zenzero
Ginger on Light Board.jpg[[File:Ginger on Light Board.jpg|Ginger_on_Light_Board]]
Una profumata tisana con il prodigioso zenzero, un rimedio naturale contro il raffreddore e non soloultima modifica: 2015-11-10T07:53:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo