Il purè di patate, un contorno gustoso per carne e pesce

La patata (Solanum tuberosum) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanaceae (dicotiledoni), originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile e portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo intorno al 1570. Le patate si trovano in tutte le stagioni e ne esistno molte varietà, che si distinguono per la buccia e per la polpa.
La ricetta del purè di patate, un contorno per cotolette, arrosti e lessi di carne e di pesce.
 Ingredienti e dosi per 4 persone

800 gr. di patate, 1 dl e ½ (circa 1 bicchiere e mezzo) di latte, 80-100 gr. di burro, sale qb.

 Preparazione

Pelate le patate, lavatele, tagliatele a grossi pezzi, di misura il più possibile uguale, metteteli nella pentola, copriteli con acqua fredda e salate.

Portate a bollore, su fiamma media, poi riducete la fiamma e cuocete ad ebollizione leggera finchè, pungendo le patate, le sentirete tenere, ma non molli: appena sono tenere a sufficienza, interrompete la cottura, altrimenti si impregneranno d’acqua. Occorreranno 15 minuti circa.

5 patate zampone lenticchipurè di patate 1

Scolatele e subito, mentre sono calde, riducetele in purè, un po’ per volta, con lo schiacciapatate. Non avendo schiacciapatate, le patate si possono passare al setaccio (o colino di maglia fitta), premendole verticalmente con un pestello o un robusto cucchiaio: importante è che il movimento fatto per premerle sia verticale, non orizzontale, perchè in quest’ultimo caso,  il purè risulterebbe elastico. Perciò non si dovrebbero usare né schiaccia verdure né frullatore.

Raccogliete il purè nella pentola, ora vuota, usata per la cottura.

Mettete al fuoco il latte nel casseruolino. Contemporaneamente rimettete sul fuoco il purè e su fuoco dolce, mescolando energicamente con il cucchiaio, incorporatevi il burro.

Quando il burro è sciolto, aggiungete un po’ per volta, sempre mescolando energicamente, latte quanto occorre per avere un insieme soffice e cremoso.

purè di patate 1purè di patate 2purè di patate 3purè di patate 4.

.

.

.

Servite al più presto.

 Ricette con il purè di patate

Girasole di patate con prosciutto e formaggioPasticcio di patate con funghi e mortadellaTortino di purea di patate e bieta

Il purè di patate, un contorno gustoso per carne e pesceSous vide mashed potatoes.jpg[[File:Sous vide mashed potatoes.jpg|Sous_vide_mashed_potatoes]]
Il purè di patate, un contorno gustoso per carne e pesceultima modifica: 2015-11-16T06:55:13+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo