Come fare i sali da bagno naturali con il sale marino per un’idea regalo semplice e naturale

Sali da bagno fatti in casa con sale marino e lavanda, in vasetto di vetro decorato con pizzi all’uncinetto e cordoncino di cuoio By Durova

.

 

libri enciclopedia_donna«Delizioso complemento di un bagno sono i sali profumati che si sciolgono nell’acqua: ne basta una manciata e la pelle  rimarrà fresca e delicatamenrte profumata. Allegramente colorati e in vendita in eleganti confezioni, esistono in una variantissima gamma di colori e profumi: alla lavanda, alla rosa, alla verbena, al mughetto, ecc. Se volete essere raffinate usate sali che abbiano un profumo uguale a quello che usate normalmente, oppure mescolate all’acqua qualche goccia di colonia di buona marca.»

Così citava l’Enciclopedia della donna nel 1967

Per un bagno piacevolmente profumato e rilassante  i sali da bagno li possiamo anche preparare in casa. Una volta confezionati  in un grazioso vasetto di vetro con chiusura ermetica e abbellito con nastri e pizzi, potranno essere un’idea regalo naturale e di poca spesa.

.

Sali da bagno in casa in 6 passaggi

di wikihow

Occorrente

  • Sale marino o sale di Epsom (sale inglese che si compra in farmacia);
  • una tazza misurino;
  • 2 scodelle;
  • un vasetto di vetro a chiusura ermetica;
  • bicarbonato di sodio o glicerina;
  • oli profumati;
  • olio vettore (germe di grano, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di rosa mosqueta) che aiuta a veicolare gli oli essenziali.

Passaggi

  1. Scegli la quantità da produrre e la tipologia di sale da bagno. Questo determina la quantità finale, che non aumenterà significativamente con l’aggiunta degli eventuali additivi.
    Fanne un lotto piccolo con 1 tazza circa di sale (300 grammi), o un lotto più grande con 4 tazze di sale (1200 grammi) o più.
    Il sale marino grosso o il sale di Epsom costituiscono una base eccellente per i sali da bagno; evita invece il sale fino, che è più probabile che secchi la pelle.
    Se hai già scelto il contenitore dove conservare i tuoi sali (l’ideale è un vasetto di vetro a chiusura ermetica), misura la giusta quantità di sale riempiendo il contenitore fino a 3/4, e poi versa nuovamente il sale in una scodella, per mescolarlo con gli altri ingredienti.
  2. [continua con foto della preparazione]
Leggi anche
Idea regalo
Nella foto: Sali da bagno (sale marino e lavanda) in vasetto di vetro decorato con pizzi all’uncinetto e cordoncino di cuoio. 2 sacchetti di pizzo all’uncinetto e cordoncino di cuoio contenenti lavanda e melissa, 2 candeline in vasetti di vetro con pizzi all’uncinetto sul bordo inferiore. 9 saponette, fatte a mano, alle erbe e glicerina, melissa, sale marino e menta, legati con cordoncino di cotone intrecciato. I pizzi sono in  cotone ecrù mercerizzato lavorato con uncinetto 3,5 mm. By Durova che ringrazio.
Strenne natalizie creative con materiale di riciclo

.

Come fare i sali da bagno naturali
 1^Foto saponette e uncinetto By Durova – Own work, CC BY-SA 3.0,
2^ Foto saponette e uncinetto By Durova – Own work, CC BY-SA 3.0,
Come fare i sali da bagno naturali con il sale marino per un’idea regalo semplice e naturaleultima modifica: 2016-12-07T14:23:12+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.