3. Menù per la Vigilia EdD

Mercato di Natale, Manizer Matveevich Henry (1847-1925)

Menù

Crostini piccanti
Soufflè di formaggio
Filetti di persico ripieni¹
Budino diplomatico²

Vini
Verdicchio, Aleatico di Rodi

¹Filetti di persico ripieni
Ingredienti per 4 persone
8 filetti di pesce persico, mollica di pane, latte, parmigiano, scorza di limone grattugiata, 1 pizzico di noce moscata, 1 tazza di besciamella, 50 gr. di pinoli, pepe, sale, pangrattato, 1 uovo, ½ bicchiere di olio, ½ etto di burro.
Preparazione
Preparate una fàrcia pestando nel mortaio i pinoli, e un poco di mollica di pane (tanto quanto un mandarino) bagnata nel latte e spremuta. Unite abbondante parmgiano grattugiato, la buccia di limone, la noce moscata, la besciamella, sale e pepe, mescolando bene. Stendete il composto su un filetto e copritelo con un altro, premendo in modo che combacino. Passateli nell’uovo svìbattuto e poi nel pangrattato finissimo e fateli dorare dalle due parti in olio e burro.

²Budino diplomatico
Ingredienti per 4 persone
70 gr. di savoiardi, ½ biccchiere di  rhum, 40 gr. di uva Malaga, 25 gr. di uva sultanina, 30 gr. di scorza di cedro candita, 20 gr. di burro.
Preparazione
Ungete bene con il burro uno stampo liscio; spezzettate i savoiardi e disponeteli nello stampo, spruzzandoli con il rhum nel quale avrete prima fatto macerare l’uva passa; cospargete i biscotti di uva Malaga, d’uva sultanina e di cedro candito tagliato a dadettini. Mettete in una terrina lo zucchero, le uova intere e il tuorlo, lavorando il tutto con il cucchiaio di legno in modo da montare bene il composto. A questo aggiungerete, sempre lavorando, il latte bollito e ancora tiepido e un po’ di scorza di arancia o di limone grattugiata. quando lo zucchero sarà completamente sciolto, passate il liquido al setaccio di crine e versatelo a poco poco nello stampo dove già si trovano i savoiardi. Questa operazione dovete eseguirla piano piano, a più riprese, in modo che i biscotti rimangano alla fine completamente imbevuti.
Cuocete il budino diplomatico a bagnomaria in forno per poco più di un’ora. Fatelo poi raffreddare al fresco, sformatelo sul piatto di servizio e guarnitelo, se volete dargli un aspetto più…festivo, con panna montata, usando la siringa da dolci.

 Enciclopedia della donna 1963

File:Pudding de frutos secos.jpg
Pudding de frutos secos.jpg[[File:Pudding de frutos secos.jpg|Pudding_de_frutos_secos]]
3. Menù per la Vigilia EdDultima modifica: 2013-12-22T05:50:24+01:00da patiba0

Questo elemento è stato repostato da

  • Avatar di ruggerorespigo