mar 06, 2013
Bucatini alla carbonara
350 gr. di bucatini, 200 gr. di guanciale o pancetta, 4 uova, 200 gr, di pecorino, pepe nero, olio evo q. b.
Preparazione
Lessare i bucatini in abbondante acqua salata.
Nel frattempo tagliare il guanciale (o la pancetta) a dadini e, poi, farlo rosolare in padella con poco olio,
finchè il grasso sarà diventato trasparente. Spegnere il fuoco e far intiepidire.
In una ciotola battele le uova
aggiungere il pecorino grattugiato,
unire il pepe macinato al momento
ed infine aggiungere il guanciale (o la pancetta) rosolato e intiepidito.
Regolare il sale, tenendo presente che il condimento (guanciale e pecorino) è piuttosto saporito.
Scolare la pasta al dente e versarla nella ciotola con la salsa di uova e guanciale. Mescolare bene per amalgamare il tutto, facedo attenzione che la salsa rimaga cremosa (per questo le uova non dovranno mai venire a contatto con contenitori caldi che le cuocerebbero).
A piacere aggiungere altro pecorino e pepe.
Vino
Vini bianchi dei Castelli Romani
- Le origini di questo piatto sono incerte. Un'ipotesi sostiene che sia nato durante la Seconda Guerrra Mondiale, quando i militari Americani avevano grande disponibilità di bacon e di uova in polvere e grazie alla creatività di alcuni cuochi romani.
















Stampa
Commenti
E' la ricetta originale a cui ho dato sempre credito e la apprezzo per questo.Il consiglio che dai di non avvicinare lo sbattuto di uova verso nessuna fonte calda è un ottimo consiglio e per questo sarà sicuramente apprezzato.OK!!
Scritto da: luciano | ott 13, 2011
I commenti sono chiusi.