Seitan pie in pasta sfoglia con funghi champignon fioroni

Da qualche tempo ho deciso di sperimentare ricette con ingredienti Bio e il risultato mi sembra ottimo; ho scoperto, per esempio, che sostituendo carne e formaggio con seitan ed tofu le pietanze sono altrettanto gustose, creative e non prive di sapore.

La ricetta di questo post prende spunto dal Chicken & mushroom puff pie anche chiamata Phlegm Pie. Ho utilizzato il seitan invece del pollo e la mozzarella anzichè la panna (ma avrei potuto mettere lo yogurt greco o anche il tofu frullato con olio di riso).

 Ingredienti e dosi
  • 2 rotoli di pasta sfoglia (o pasta brisée),
  • 200 gr. di seitan fresco,
  • 150 gr. di funghi champignon fioroni²,
  • 1 mozzarella,
  • 1 cipolla,
  • 1 cucchiaio di farina 0,
  • 8-10 pomodorini o 2 cucchiai di polpa di pomodoro,
  • olio di semi di girasole,
  • 1 uovo,
  • 300 ml di brodo,
  • sale e pepe.

1 Seitan pasta sfoglia funghi torta

 Preparazione

Tagliate il seitan in strisce di 1 cm. circa e rosolatele in padella, con poco olio, per 5 minuti. Tagliate a fettine sottili la cipolla ed i funghi, quindi metteteli nella padella con il seitan.

2 Seitan pasta sfoglia funghi torta3 Seitan pasta sfoglia funghi torta4 Seitan pasta sfoglia funghi torta

.

.

.

.

Aggiungete 1 cucchiaio di farina setacciata e mescolate bene. Unite i pomodorini spezzettati e la mozzarella a dadini, poi mescolate: la farina addenserà l’intingolo, formando una  crema. Versate il brodo, il sale ed il pepe, mescolate nuovamente e cuocete per 15 minuti. Ungete ed infarinate una teglia di 24 cm. di diametro e foderatela con 1 foglio di  pasta sfoglia (o brisée) rialzandola ai bordi e punzecchiatela con una forchetta .modo da sigillarli.

5 Seitan pasta sfoglia funghi torta6 Seitan pasta sfoglia funghi torta7 Seitan pasta sfoglia funghi torta

.

.

.

.

Versate dentro il composto di seitan con i funghi e coprite con l’ altro foglio di pasta; poi pressate i bordi perchè aderiscano e infine schiacciateli con i rebbi di una forchetta in modo da sigillarli.

Spennellate con l’uovo sbattuto, ricoprite la superficie con i semi di sesamo e, con la punta di un coltellino, praticate un forellino al centro perchè esca il vapore dell’interno.
Infornate in forno preriscaldato a 180-200 gradi per 30-45 minuti circa.

9 Seitan pasta sfoglia funghi torta

Scaloppine di tofu con funghi champignon freschi

Scaloppine di tofu al naturale con funghi pleurotus e semi di sesamo e di lino

Medaglioni di Seitan con asparagi

Seitan pie in pasta sfoglia con funghi champignon fioroni Di nclm – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=66869116
Seitan pie in pasta sfoglia con funghi champignon fioroniultima modifica: 2014-06-05T07:19:09+02:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo