Coquilles Saint-Jacques (capesante) alla maniera di Escoffier

Capesante con verdure e funghi spugnole (morchella)

Quante capesante a persona?
Una porzione media di capesante è di circa 250 g.

Da Il Grande Libro della Cucina Francese di A, Escoffier.

«Scegliere 12 conchiglie molto fresche; spazzolarle, lavarle, metterle sul fornello per farle aprire, togliere la parte superiore, staccare la carne della conchiglia passandovi sotto la lama di un coltello. Mettere la carne in una casseruola, ricoprire di acqua, fare bollire per 6-8 minuti e sgocciolare. Tagliare la carne a rondelle sottili, tagliare a fette il corallo e tagliare le barbe a dadini. Mettere il tutto in una casseruola con 2 cucchiai di burro, 1 dl. di vino bianco, il succo di un limone; condire con sale e pepe e, se possibile, aggiungere qualche cucchiaio di funghi. Coprire la casseruola e fare cuocere per 15-18 minuti.»

 

Coquilles St.-Jacques gratinés
Cappesante Saint-Jacques al gratin
.
«Dopo aver ben annaffiato e lavato le parti concave delle conchiglie, coprirne il fondo con salsa besciamella alla panna, alla quale si è aggiunto il brodo di cottura della carne, il corallo e le barbe. Velare con la stessa salsa, spolverare con formaggio grattugiato, annaffiare di burro fuso e fare leggermente gratinare.
Nb. Se si desidera, si possono aggiungere alla carne alcune scaglie di tartufo.
Le conchiglie Saint-Jacques, dopo la cottura, possono essere preparate all’americana, alla Newburg, al curry, alla provenzale.»

Da Il Grande Libro della Cucina Francese di A, Escoffier.
Vino

Asti Spumante (Piemonte) servito a 6°C, Sauvignon (Friuli) servito a 9°C.

File:Coquilles Saint-Jacques à Paris.jpg

La cucina francese

LIBRI Escoffier-Ma_cuisine Il grande libro della cucina francese 19341 of 4 – 1   2   3    4   

 

Antipasti di pesce o di mare

Coquilles Saint-Jacques à Paris.jpg  [[File:Coquilles Saint-Jacques à Paris.jpg|Coquilles_Saint-Jacques_à_Paris]] Bell and Crown, Strand on the Green, London (4830164424).jpg [[File:Bell and Crown, Strand on the Green, London (4830164424).jpg|Bell_and_Crown,_Strand_on_the_Green,_London_(4830164424)]]
Coquilles Saint-Jacques (capesante) alla maniera di Escoffierultima modifica: 2013-02-16T18:59:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo