
.
Le cicoria selvatica si può raccogliere durante le passeggiate in campagna, in quanto solitamente cresce nei campi e nei prati, .
La «puntarella» è una cicoria di orto dal sapore gradevole di cui si utilizza particolarmente il fusto ancora tenero fino alla cima, prima della fioritura, per farne un’insalata molto appetitosa. È considerata un piatto tipico della cucina romana e diffusa anche nella cucina campana.
Preparazione |
Pulite e lavate in più acque la cicorietta, quindi lessatela per circa 5 minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente.
Pulite le «puntarelle» togliendo sempre dal basso la corteccia, piuttosto dura, infine tagliatele per lungo (in senso verticale) ricavandone due, tre o quattro parti, secondo la grossezza del fusto. Se sono molte lunghe vanno accorciate, ma non al di sotto di12-15 centimetri.
Lavatele e mettetele in acqua fresca e tenetele a bagno, per farle arricciare, circa un paio d’ore e poi sgocciolatele bene.
Nel frattempo preparare in un mortaio, preferibilmente di legno, un pesto composto di aglio, pezzettini di alici spinate, aceto e olio extravergine d’oliva. Farne tutta una poltiglia per ottenere una salsa omogenea piuttosto liquida con cui condire le puntarelle e tenere a macerare in un recipiente coperto per almeno un’ora.
Servire in una zuppiera e versarvi sopra ancora un poco di salsina e mescolare bene.
Perfetto contorno per le Costolette a «scottadito» alla romana.
Servire in una zuppiera e versarvi sopra ancora un poco di salsina e mescolare bene.
Cicorietta Puntarelle salsa alici
|
pinzimonio tagliapuntarelle cazzimpero di gregoriocortesi 3.904 visualizzazioni
8:33
insalata di puntarelle romane di Lucia GUA. 39.405 visualizzazioni
3:51
Rome- Campo dei Fiori to the Vatican di denniscallan 25.694 visualizzazioni
11:31
Puntarelle alle acciughe di bosco di Veggie Channel 4.368 visualizzazioni
5:23
Puntarelle Salad Recip | Theo Randall di The Huffington Post UK 2.000 visualizzazioni
.