
Speciale Uncinetto, Donna più extra.
Ecco una idea creativa per utilizzare un centrino realizzato all’uncinetto.
Abbiamo preparato deliziose conserve o dolcetti. Li abbiamo messi nei barattoli. Ora vogliamo personalizzarli perchè siano veramente unici sia come regalo che come decoro per la nostra cucina o la credenza.
Possiamo coprire i tappi con ritagli di stoffa, oppure con centrini realizzati da noi. In questo modo possiamo anche “riciclare” centrini, o ritagli di pizzo, che teniamo in un cassetto perchè non sappiamo dove metterli.
- Personalizziamo i barattoli delle marmellate, delle salse e delle conserve fatte in casa
- Ai vasetti della marmellata, coprite i tappi con carta crespata colorata o con stoffa, e legateli con nastrini.
- Oppure decorate i coperchi di vasi e vasetti con composizioni “Biedermeier”: spezie, anice stellato, cannella, semi vari.
Un centrino in credenza |
Ingrandite i due schemi qui sotto e procedete alla realizzazione del centrino. Poi mettete il centrino sul barattolo e fermatelo con un bel nastrino colorato.
Clicca sulle immagini per vederle ingrandite Speciale Uncinetto, Donna più extra.
-
Misure
Sono approssimative dato che una differenza fondamentale è fatta dalla mano di chi lavora: quanto viene teso il filo, come è tenuto l’uncinetto (o i ferri da maglia), come si muovono le mani. Ogni persona “ha una mano più o meno stretta (o larga)”, con il risultato che un uncinetto della stessa misura pu essere giusto o piccolo oppure grande, con il risultato che si otterrà un lavoro morbido e regolare, o un lavoro troppo fitto e duro, oppureun lavoro troppo rado e irregolare. -
Il campione
Per la buona riuscita d’ogni lavoro, oltre ad usare il filato e l’uncinetto consigliati, eseguire sempre un campione di circa 10 cm. di lato del capo prescelto, confrontandolo con le dimensioni previste nella spiegazione: se risultassero simili, procedete alla confezione. -
Simboli
E’ molto importante conoscere l’esatto significato dell’uso dell’asterisco (*). Questo simbolo (*) avverte che bisogna ripetere il lavoro eseguito tra asterisco e asterisco. se gli asterischi sono du, il lavoro si deve ripetere sue volte. E così di seguito.
Speciale uncinetto, Doinna più extra
.
Sali da bagno (sale marino e lavanda) in vasetto di vetro decorato con pizzi all’uncinetto e cordoncino di cuoio. 2 sacchetti di pizzo all’uncinetto e cordoncino di cuoio contenenti lavanda e melissa, 2 candeline in vasetti di vetro con pizzi all’uncinetto sul bordo inferiore. 9 saponi alle erbe e glicerina, melissa, sale marino, e menta, legati con cordoncino di cotone intrecciato. I pizzi sono fatti con cotone ecru mercerizzato lavorato con uncinetto 3,5 mm. By Durova che ringrazio.
.
Leggi anche
- Personalizziamo i barattoli delle marmellate, delle salse e delle conserve fatte in casa
- Uncinetto per impreziosire la casa
- Strenne natalizie creative con materiale di riciclo
Un centrino all’uncinetto per un tocco di vanità in credenza
Un centrino all’uncinetto per un tocco di vanità in credenzaultima modifica: 2013-04-13T14:37:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo