Menù provenzale per una cerimonia di bambini

Campi di lavanda in Provenza F

Un ricevimento di bambini, il pranzo elegante dopo la Cresima, la prima Comunione, suggerisce un antipasto divertente e un menù diverso, con un dolce a focaccia pieno di diavolini (confettini colorati). Il menù è della cucina provenzale.

Menù

Uova farcite di magro
Blanquette d’agnello
Barbouiado di fave e carciofi
Cupcakes alla lavanda, Focaccia con uova colorate

Uova farcite di magro
Ingredienti per 6 persone
6 uova, 3 acciughe, qualche cappero, prezzemolo tritato.
Per la besciamella:
50 g di burro, 50 g di farina, 7 dl di latte, sale, pepe, pane grattugiato
Preparazione
Rassodate le uova, sgusciatele e tagliatele nel senso della lunghezza. Togliete i tuorli e schiacciateli assieme alle acciughe, i capperi e al prezzemolo tritati. Amalgamate bene controllando il sale e aggiungete pepe.
Preparate la besciamella: fate fondere a fuoco dolce il burro, unite la farina, mescolate qualche secondo, quindi il latte, salate e pepate.
Fate cuocere per una decina di minuti fino a ottenere una salsa spessa. Mescolate qualche cucchiaiata di besciamella al composto di tuorli, farcite le uova e richiudetele, ricostruendo la loro forma. Amalgamate alla besciamella la salsa eccedente e versatela in una teglia imburrata. Disponete su di essa le uova spolverizzate di pane grattugiato. Mettete su ogni uovo un pezzettino di burro e passate al forno per una decina di minuti
Vino
Trebbiano di Romagna, Château de Bellet blanc (Francia, Provenza)

Barbouiado di fave e carciofi
Ingredienti per 6 persone
12 carciofi piccoli e leggeri, un chilo e mezzo di fave, una grossa cipolla, noce moscata, olio, sale, pepe.
Preparazione
Pulite i carciofi; tagliate i gambi e le punte delle foglie, poi tagliateli a spicchi. Fate rosolare nell’olio una grossa cipolla tritata finemente, unite i carrciofi e le fave sgusciate. Salate, pepate, bagnate con un po’ di brodo, unite un pizzico di noce e portate lentamente a cottura.
Buonissime le fave fresche bollite e condite con la seguente salsa: sbucciate alcune fave lessate, aggiungete due spicchi di aglio, alcune foglie di menta e qualche goccia di aceto. Frullate ed assaggiate

Cupcakes alla lavandaProfumo di fiori di lavanda, profumo di Cupcakes

Focaccia con uova colorate
Ingredienti per 6 persone
350 g di farina, 100 g di zucchero , tre uova, 25 g di lievito di birra, 30 g di strutto, un’arancia, un limone, sale, burro.
Per le uova colorate:
12 uova, un mazzetto di spinaci, una barbabietola piccola, due cipolle.
Preparazione
Mettete in una tazza il lievito di birra con un po’ d’acqua tiepida fatelo sciogliere. Aggiungete due cucchiai di farina e mescolate fino ad ottenere un composto morbido che lascerete riposare per un’ora. Formate con la farina rimasta la fontana aggiungete le uova, un pizzico di sale, lo strutto, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone e la pasta lievitata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lavorate lungo l’impasto fino a farlo diventare liscio e morbido. Unite anche lo zucchero e amalgamate lavorando a lungo. Imburrate la placca, disponete la pasta a forma di ciambella, o mettetelo in uno stampo da ciambelle, coprite con un tovagliolo e lasciate di lievitare in un luogo tiepido per tre o quattro ore.
Preparate le uova colorate, iimmergendole in tre casseruole diverse, contenenti acqua fredda e rispettivamente:
spinaci, barbabietola e bucce di cipolla. Mettetele sul fuoco e rassodandosi prenderanno il colore verde, rosa-rosso e marrone. Quando la pasta sarà ben lievitata, passate nel forno molto caldo. Dopo 10 minuti abbassate il calore continuate la cottura per altri 40 minuti. Lasciate raffreddare, sformate e servite riempiendo la parte centrale con le uova colorate. Molto spesso 4 o 5 uova colorate vengono affondate nella pasta prima di entrare nel forno.
Vino
Muscat de Beaume-de-Venise

“La buona tavola – Grandi menu di Primavera” 1982

Bomboniere a Punto Croce per la Comunione di DanieleFestoni delicati per la tavola in festa nozze Wedding_cake_and_decorationGalateo: Comunione e CresimaUncinetto: Cestini e Cuori come bomboniere

 

 

 

 

Bomboniere e ConfettiMenù per la Comunione di DanielePranzo casa Comunione CresimaGalateo Festa di bambini

 

 

 

 

 Menù provenzale cerimonia bambini
Menù provenzale per una cerimonia di bambiniultima modifica: 2013-05-03T21:27:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo