Panettone farcito

.

Soluzione piuttosto economica, che richiede pochi minuti di preparazione, per presentare in modo diverso uno dei dolci tipici del Natale. Può essere arrichito aggiungendo alla fàrcia tutti gli ingredienti di cui siamo golosi: scaglie di cioccolato, cucchiaiate di Nutella,pezzetti di Marrons Glacés…..

Panettone farcito .1

Ingredienti per 8 persone
1 Panettone da 1 kg., 200 gr. di mascarpone, 100 gr. di zucchero, 1 bicchierino di liquore a piacere.

Preparazione
Lavorate il mascarpone, con lo zucchero ed il liquore, abbastanza a lungo fino ad ottenere un composto soffice ed elastico. Con questa crema farcite il panettone tagliato a dischi orrizzontali: spalmate uno strato di crema su ogni disco. Riposizionare i dischi ricomponendo il panettone e mettere in frigo per qualche ora.

Panettone farcito .2

Ingredienti
1 panettone da 1 kg., 300 gr. di mascarpone, 150 r. di zucchero vanigliato, ½ bicchiere d ci cognac, 150 gr. di cioccolato fondente, 50 gr. di panna, 50 gr. di zucchero, 25 gr. di burro, 1 bustina di vanilina.

Preparazionepanettone farcito
Tagliate il panettone in 5 strati alti 3-4- cm. nel senso orizzontale. Montate il mascarpone con lo zucchero vanigliato e il cognac, fino a ottenere una crema molto soffice. Tagliuzzate il cioccolato, mettendolo in un recipiente con un bicchiere di acqua fredda (o di latte), lo zucchero e la vanilina. Mettete sul fuoco a bagnomaria e, sempre mescolando, fate sciogliere il cioccolato. Cuocete a fiamma moderatissima per 10 minuti, unite la panna e il burro, amalgamateli alla salsa di cioccolato e spegnete il fuoco. Disponete lo strato più basso del panettone sul piatto di portata e spalmatelo abbondantemente con la salsa di cioccolato. Mettete il secondo strato e spalmate con il mascarpone, terminate gli altri due strati allo stesso modo ed infine coprite il panettone con la sua calotta. Tenete in frigorifero per un’ora.
Potete preparare una dose più abbondante di salsa al cioccolato e con questa ricoprire il panettone.

Leggi anche

 

Panettone farcitoultima modifica: 2013-12-09T14:36:00+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo