Panissa ligure di farina di ceci

Panissa fritta a fette semicircolari con acciughe ripiene (Varazze in Liguria)
Panisse
La panissa è una specialità gastronomica tipica della Liguria, ma è anche conosciuta ed apprezzata nelle regioni sud-orientali della Francia, tra Nizza e Marsiglia, come Panisse.
.
Panisses marseillaises

Panisses marseillaises

È un piatto tipico della cucina ligure per il quale si usano gli stessi ingredienti della farinata di ceci, con esclusione dell’olio di oliva. Da non confondere con l’omonimo piatto tipico della cucina piemontese che è un tipo di risotto
.
Ingredienti
  • 300 gr. di farina di ceci,
  • 1 litro d’acqua,
  • 700 ml. di olio di semi di arachidi.
Preparazione
Setacciare la farina in un tegame capiente, aggiungere l’acqua poco alla volta e mescolare bene con la frusta. Cuocere per 1 ora e 15 minuti mescolando per evitare il formarsi di grumi (come per la polenta).
Quando il composto sarò cotto e solidificato, versarlo in una teglia a bordi bassi oppure, più spesso, in appositi stampini lunghi e stretti con profilo semicircolare di 7-10 cm di diametro. Oppure si taglia a fette con sezione semicircolare, o si taglia a cubetti e si serve fredda o tiepida, condita con olio e limone, o si condisce con cipolla.
I cubetti andranno fritti in olio di semi e quando saranno dorati scolarli, asciugarli su carta assorbente.
Panissa con cipollotti, piatto tipico di Oneglia in Liguria

Panissa a cubetti con cipollotti, piatto tipico di Oneglia in Liguria

Si friggono anche le striscioline panissette (a Genova), o fette (a Savona) in abbondante olio, dando origine alle Fette, analoghe alle panelle palermitane; si servono salate da sole o, più spesso, dentro un panino speciale, a forma di piccola focaccia bianca senza crosta, rotonda, piatta e senza sale: sono le “fette con le fugassette”.
Questo piatto esiste anche nella cucina della città iberica con il nome di paniza. La versione spagnola è preparata usando la farina di ceci in una percentuale variabile fino al 20% insieme alla farina di frumento per dar consistenza al tipico fritto di pesce locale. È un cibo di origine povera, ma nutriente.
La panissa può essere mangiata anche calda, condita con olio, sale, pepe, cipollotto fresco e limone a piacere, oppure la si può condire sempre allo stesso modo quando è fredda tagliata a fiammifero.
.
panissa con alici farcite
.
[[File:Panisses marseillaises 4.jpg|Panisses_marseillaises_4]],Panisses marseillaises 4.jpgDi Pampuco – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=110909060Di Lemone – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3817098
Panissa ligure di farina di ceciultima modifica: 2014-01-24T14:33:00+01:00da patiba0
Reposta per primo quest’articolo