Un cuore di pasticcio

.

Ingredienti per 4 persone

Funghi pleurotus, prataioli, champignon, fette di prosciutto crudo, besciamella, pane grattugiato (o avanzi di torta salata), foglioline di prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione

Rosolate in forno le fette di prosciutto, quindi spezzettatele. In una padella rosolate in poco olio i funghi ben puliti e tagliati a pezzetti.

cuore salato1

cuore salato2

cuore salato3

 

 

 

.

.Foderate il fondo di una teglia con carta da forno; coprite con la besciamella e distribuite il pane grattugiato: io avevo un avanzo di torta salata che ho sbriciolato prima di spargerla.

cuore salato4cuore salato 5cuore salato6

 

 

 .

.

 

.Coprite con parte dei funghi, parte del prosciutto e foglioline di prezzemolo. Fate ora un’altro strato di besciamella,  poi mettete i funghi, il prosciutto ed il prezzemolo. Terminate con besciamella, prosciutto e prezzemolo.

Infornate per 20-30 minuti circa in forno già caldo a 200 gradi circa. Una volta tolto dal forno lasciate raffreddare e rovesciate il pasticcio su un piatto di portata: sollevate la tortiera delicatamente (aiutandovi con la punta arrotondata di un coltellino) e, ancora più delicatamente, togliete la carta da forno che avrete usato per foderare il fondo dello stampo.

Presentate il pasticcio spolverizzato con formaggio grattugiato e prezzemolo in polvere.

Se credete potete passare al grill per 5 minuti, in questo caso il piatto da portata dovrà essere adeguato.

Servite caldo.

cuore salato8Cuore di pasticcio
Un cuore di pasticcioultima modifica: 2014-02-07T15:57:03+01:00da patiba
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.